Quantcast
facebook rss

Piceno Pop Chorus,
Natale su Rai 1
con Papa Francesco – Video

ASCOLI - Il coro diretto da Giorgia Cordoni protagonista di un piccolo grande miracolo: domani la sua versione di "Happy Christmas" anticiperà l'affaccio del pontefice prima della benedizione urbi et orbi in diretta da piazza San Pietro
...

Il Piceno Pop Chorus durante la registrazione alla yurta di Castel Trosino

di Luca Capponi 

Una bella storia, di quelle di cui c’è bisogno a Natale. Un po’ in stile “La vita è meravigliosa”, capolavoro di Frank Capra datato 1946, tanto per capirci. E pazienza se nel film, prima del lieto fine, gli eventi prendono una piega a dir poco drammatica. Qui di dramma non c’è nulla. Solo di piccolo grande miracolo si tratta. Un miracolo artistico, per la precisione. E’ quello accaduto al Piceno Pop Chorus, realtà musicale che proprio in questo periodo festeggia un anno di vita. E quale regalo migliore poteva esserci di una…diretta su Rai 1?

E’ lo stesso Piceno Pop Chorus a spiegare la natura del dono “miracoloso”: «E’ una notizia talmente bella, e talmente inaspettata che non sappiamo manco come darla. Proviamo a riferirla così, senza commenti, nuda e cruda. La sua grandiosità è insita nella sua natura stessa. Domani 25 dicembre, giorno di Natale 2017, prima che Papa Francesco si affacci dal balcone per la consueta benedizione urbi et orbi in mondovisione, subito dopo la messa trasmessa dalla tv, l’audio della sigla con i titoli di testa della trasmissione sarà la canzone “Happy Christmas” del Piceno Pop Chorus. Ci saremmo collegati comunque per la trasmissione, ma adesso c’è un motivo di orgoglio ascolano in più per apprezzarla. Domani, alle 11,50 circa, subito prima dell’affaccio del pontefice».
Il video della cover del brano di John Lennon è stato registrato qualche settimana fa nella yurta dell’Aula Verde di Castel Trosino, crollata dopo la neve dello scorso anno e ricostruita grazie alle donazioni raccolte. Un duplice messaggio di rinascita, quindi, che nobilita ancor di più l’operato dell’ensemble, ad oggi formato da una settantina di elementi diretti da Giorgia Cordoni, che come facile intuire fa suo un discorso correlato all’universo della musica pop.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X