Quantcast
facebook rss

“Easy”, un road movie atipico
al cinecircolo “Don Mauro”

ASCOLI - Giovedì 1 febbraio tocca al pluripremiato “Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet. Il regista sarà presente in sala e, venerdì mattina, ospite del Cinema Piceno per parlare con gli studenti delle scuole
...

Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo”. Giovedì 1 febbraio, alle 21, tocca al pluripremiato “Easy – Un viaggio facile facile” (2017) di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet. Per l’occasione il regista sarà presente in sala. Il film ha guadagnato importanti fregi, tra cui quello di miglior attore a Nicola Nocella al Locarno Festival ed il Grand Prix du Jury al Festival del Cinema Italiano di Annecy.

De Rienzo, Nocella, Magnani e Nedria

È la storia Isidoro, per i familiari Easy, che ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare… un carro funebre. Il tema dell’on the road con un feretro che va riportato per la sepoltura nella sua terra d’origine è stato declinato in vari modi sul grande schermo. Andrea Magnani ha saputo trovare una modalità originale per rileggerlo.
L’ingresso alla proiezione è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata. Nella mattinata di venerdì 2 febbraio, il regista incontrerà un gruppo di studenti preso il Cinema Piceno introducendo il film e riflettendo con loro sui temi in esso sviluppati, al termine della proiezione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X