Ascoli, un exploit a Frosinone
fondamentale per continuare a sperare

SERIE B - Il posticipo con la capolista va affrontato con la convinzione di potercela fare. Varela recuperato, Rosseti e Cherubin ancora no. Dove giocano gli ex bianconeri Pasqualini e Augustyn. Si è riunita la commissione #SOSAAA
...

 

Ignacio Lores Varela in azione durante Ascoli-Pescara (Foto Sandro Perozzi)

di Bruno Ferretti

Varela recuperato, Mengoni ancora influenzato, De Santis, D’Urso e Clemenza rientrati dagli impegni con le rappresentative di serie B, lavoro ridotto per Rosseti e Cherubin. Ecco la sintesi dell’allenamento svolto oggi pomeriggio dai bianconeri dell’Ascoli in vista del posticipo di domenica a Frosinone. Sarà una partita sicuramente molto difficile contro una squadra forte in tutti reparti, soprattutto in attacco con il trio Ciofani-Dionisi-Ciano. Il Frosinone è reduce dalla sconfitta di Bari (1-0) e vorrebbe rifarsi sfruttando il doppio turno casalingo, contro Ascoli e Perugia, per allungare il passo al vertice. Il calendario ha messo di fronte al Picchio – una dietro l’altra – le due capoliste. Prima l’Empoli, poi il Frosinone che hanno esattamente il doppio dei punti: 46 contro 23. È invece scivolato al terzo posto il Palermo (43) dopo la sorprendente sconfitta casalinga con il Foggia. Frosinone-Ascoli domenica 18 sarà il primo posticipo della quinta di ritorno (ore 15), cui seguirà lo scontro salvezza Brescia-Ternana (ore 17,30). Non riguarda la zona retrocessione, invece, l’anticipo di venerdì 16 Cremonese-Bari (ore 20,30) che mette di fronte due squadre in piena zona playoff.

Pasqualini

DOVE SONO GLI EX – Lorenzo Pasqualini, il terzino sinistro ex bianconero nato a Offida, gioca nell’Altotevere Sansepolcro, fanalino di coda del girone D di serie D. Pasqualini (28 anni) ha disputato con l’Ascoli tre campionati di serie B in due distinti periodi (in totale 64 partite). Uno dei due gol realizzati da Pasqualini fu nell’ultima partita del campionato 2012-2013 a Padova, dove l’Ascoli di Silva si impose (0-2) conquistando la salvezza. L’altro gol fu di Soncin.

Augustyn

Il difensore centrale Blazej Augustyn (30 anni) è tornato nella sua Polonia e gioca a Danzica con il Lechia Gdansk. Nel passato campionato di B ha disputato 30 partite con l’Ascoli. Il preparatore dei portieri Gilberto Vallesi, per sei anni nello staff tecnico dell’Ascoli, lo scorso agosto si è trasferito in Giappone con il Sagan Tosu, squadra della J1 League (prima serie), allenata da Massimo Ficcadenti, tecnico fermano. Pare che Vallesi, sempre molto legato all’Ascoli, abbia preso questa decisione per motivi contrattuali: andava in scadenza e nessuno gli ha garantito il rinnovo.

COMMISSIONE #SOSAAA – Si è riunita nella sede dell’Ascoli la commissione #SOSAAA, iniziativa di raccolta fondi promossa dal club bianconero dopo il terremoto dell’agosto 2016. Presenti i sindaci di Accumoli (Stefano Petrucci) e Arquata del Tronto (Aleandro Petrucci), Maurizio Ramazzotti presidente della Croce Verde (intestataria del conto corrente #SOSAAA), l’ad Andrea Cardinaletti in rappresentanza dell’Ascoli, il legale del club Maria Cristina Celani, il calciatore Gianluca Carpani in rappresentanza della squadra, l’avvocato Andrea Silvestri incaricato dalla tifoseria organizzata. Per impegni personali non ha potuto presenziare Sergio Pirozzi il sindaco di Amatrice che ha comunque delegato i due colleghi di Accumoli e Arquata.  Ramazzotti ha comunicato che l’ammontare del conto corrente, al 31 gennaio 2018, cioè 15 giorni fa, è di 42.908 euro. L’Ascoli Picchio e il rappresentante della tifoseria hanno proposto di mettere l’importo raggiunto immediatamente a disposizione dei sindaci. Questi ultimi hanno espresso la volontà di continuare a tenere aperto il conto con l’auspicio di raggiungere l’ammontare necessario per la realizzazione di tre parchi giochi a cui i sindaci avevano ipotizzato sin dall’inizio di finalizzare l’iniziativa. La commissione tornerà a riunirsi entro il 30 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X