facebook rss

«π Day», in gara anche
gli studenti del Rosetti

SAN BENEDETTO - In occasione della giornata dedicata alla matematica lo Scientifico cittadino ha organizzato una serie di sfide a colpi di numeri
...

Studenti protagonisti al π Day, Giornata internazionale della matematica, che si celebra il 14 marzo di ogni anno. Per l’occasione il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, come molte altre scuole, ha messo in atto diverse iniziative: mentre gli studenti del Club matematico si sono cimentati in una gara in streaming organizzata dal MIUR, la sala studio della scuola si è trasformata per l’evento in una vera e propria arena della matematica.
Dalle 14 alle 16, infatti, circa 80 studenti delle scuole secondarie del primo ordine degli ISC Sud, Centro e Nord si sono affrontati in una gara matematica a squadre. L’appuntamento, fase conclusiva del percorso di ASL degli studenti della classe VE dell’istituto, ha visto i ragazzi delle scuole medie cimentarsi in esercizi sui temi della matematica olimpica già affrontati nelle lezioni preparatorie che gli alunni dello Scientifico avevano svolto con loro dai primi mesi del corrente anno scolastico.
La dirigente scolastica, dott.ssa Stefania Marini, ha ringraziato tutti gli studenti intervenuti e lodato tutti i partecipanti, per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati. È stata poi la dott.ssa Carla Sagretti, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale e responsabile del gruppo regionale che si occupa della preparazione degli studenti per la matematica olimpica, a procedere, insieme alla dott.ssa Alessandra Di Emidio, funzionario dell’U.S.R., alla premiazione delle tre squadre vincitrici, una per ognuno dei tre ISC partecipanti. La dott.ssa D’Ignazi, Dirigente dell’ISC Centro è intervenuta sottolineando la validità del percorso di ASL.
Presenti anche altri docenti delle scuole coinvolte e di quella ospite: Grazia Caselli (ISC Nord), Manuela Meco (ISC Centro) e Barbara Di Marino (ISC Sud), tutor esterni, il collaboratore della dirigente Marini, prof. Alfredo Rizzoli, ed i professori responsabili del Club Matematico del Rosetti, Ernano Ventilii e Paola Palestini, tutor ASL della classe VE e curatrice dell’intero progetto.

B.Mar.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X