facebook rss

Due capre in bilico sul dirupo
salvate dai Vigili del fuoco

ASCOLI - Singolare intervento a Casamurana. Gli animali, ormai allo stremo delle forze, sarebbero precipitati nel vuoto. Decisivo l'intervento dei pompieri che stanno provvedendo alla loro sistemazione
...

Cercasi proprietario di due capre. Non è una battuta, ma ciò che stanno facendo gli incredibili Vigili del fuoco, il cui mansionario ogni giorno si arricchisce di curiosità e fatti incredibili. 

La caserma dei Vigili del Fuoco di Ascoli (Foto Vagnoni)

Quelli del comando di Ascoli hanno appena recuperato due capre (sì, due capre) che si trovavano sull’orlo di un precipizio su un costone a Casamurana (la zona dove si scontrarono i due Tornado), non lontano dal centro abitato di Ascoli. Qualcuno ha notato i due animali in evidente difficoltà, finiti chissà come su quel costone. Non erano in grado di risalire e, nonostante gli sforzi, ogni volta il terreno sotto le loro zampe franava. Erano allo stremo delle forze e, questione di minuti, e le due capre sarebbero precipitate di sotto con conseguenze facilmente prevedibili.

I Vigili del fuoco sono arrivati con una squadra e, grazie a tecniche Saf (speleo-alpinistica-fluviale) le hanno recuperate. Si sono calati nel vuoto e le hanno imbracate, tirate su e sistemate su un terreno sicuro. Non è stato un intervento facile, ma alla fine ce l’hanno fatta. Il problema è quello che si è presentato subito dopo. Dove mettere le due capre? A chi lasciarle? E’ stata contattata anche la Polizia Provinciale che in queste situazioni ha la soluzione giusta. In attesa di sviluppi, i pompieri ascolani nel frattempo si sono anche messi in giro per le campagne di Casamurana alla ricerca di un riparo per animali o di qualcuno in grado di potersi prendere cura delle due capre miracolate.

A.Fer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X