di Benedetto Marinangeli
“Crescendo Genitori”, questo il corso di formazione esperienziale e tangibile sulla genitorialità all’ aperto, organizzato dalla cooperativa A Piccoli Passi e curato dalla formatrice Ilaria Cichetti, educatrice e ricercatrice in pedagogia e metodi educativi alternati (Montessori ed Asili nel bosco). Sei gli incontri in programma che si svolgeranno presso il Parco Annunziata di Porto d’Ascoli a partire da sabato prossimo 14 aprile (Nascita e rinascere genitori) e fino al 16 giugno.
«E’ stato possibile realizzare e promuovere tale iniziativa –dice Alessandra Spazzafumo, presidente della cooperativa A Piccoli Passi- grazie alla sensibilità e al contributo dell’assessore al sociale Emanuela Carboni che ha subito creduto nella validità del progetto ritenendolo importante come momento di incontro e crescita per i genitori. Il Comune, infatti, oltre al patrocinio ha concesso anche un contributo economico per sostenere questa iniziativa. Il corso prevede incontri che si terranno il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 da aprile a giugno. Diverse le tematiche che saranno affrontate in modo del tutto nuovo ed interattivo in cui farà da scenario il contatto con la natura attraverso il Parco Annunziata».
L’assessore Emanuela Carboni
Al corso (potranno partecipare solo 10 genitori con un contributo ad incontro di 8 euro) sono abbinate anche altre due iniziative. «E’ previsto –spiega Alessandra Spazzafumo– un momento conviviale di merenda a cura di Naturalmente Bio e nel caso in cui i genitori dovessero portare i loro bambini, questi saranno intrattenuti dalla nostra cooperativa con laboratori creativi. Domenica 15 aprile, poi dalle 10 alle 12 sempre al Parco Annunziata, si svolgerà un evento con genitori e bambini realizzato in collaborazione con l’associazione Ora et Labora che ha come obiettivo quello di creare un mercatino. I bambini, infatti, porteranno i giocattoli che non usano più per metterli a disposizione ai coetanei in difficoltà economica».
«Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessore Emanuela Carboni– abbiamo subito condiviso e riconosciuto la validità di questo progetto che punta ad aiutare i genitori, un ruolo molto difficile da ricoprire e soprattutto i bambini che saranno la San Benedetto del futuro. E questo corso è un’ importante opportunità in tal senso».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’ associazione Parco Annunziata Andrea Falcioni e dal suo vice Bruno Illuminati. Gli altri incontri in programma sono così calendarizzati. Sabato 26 aprile: La conquista dei genitori felici e consapevoli. Sabato 5 maggio: Autonomia, aiuto alla vita. Sabato 19 maggio: Gioco in ascolto consapevole. Sabato 9 giugno: Limiti e libertà, due amici al bar. Sabato 16 giugno: Il magico mondo percettivo dei bambini. E’ possibile iscriversi, prenotando al numero 333-3300742.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati