Quantcast
facebook rss

Truffe, incidenti, recupero crediti:
nasce il centro legale Usb

ASCOLI - Attivo da maggio nella sede dell'Unione Sindacale di Base in via Angelini. Offre una prima consulenza giuridica gratuita. Bracciani: «A causa della crisi economica ci sono state chieste consulenze anche in materia di usura bancaria e di accesso alle procedure di esdebitazione»
...

Dal corrente mese di maggio, l’Unione Sindacale di Base offre un nuovo servizio di consulenza, rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi nell’oscuro e spesso ostile ambito della legge. Nella sede di via Dino Angelini, infatti, c’è il Centro di Ascolto Legale, dedicato a chi necessita di una rapida consulenza in materia giuridica.
«La USB di Ascoli Piceno, già da molti anni, ha intrapreso numerose battaglie sindacali e ha aiutato i lavoratori piceni e del vicino Abruzzo a conservare o recuperare il proprio posto di lavoro e a tutelare i propri interessi nei confronti dei datori di lavoro» afferma Francesco Bracciani, coordinatore della sede ascolana.

Francesco Bracciani

«Ultimamente però i lavoratori, i disoccupati, i pensionati e i cittadini hanno iniziato a rivolgersi a noi anche per la risoluzione di altre problematiche, non necessariamente legate al mondo del lavoro e a chiederci assistenza nelle materie più disparate: truffe telefoniche, incidenti stradali, litigi condominiali, recupero crediti. -continua- A causa della crisi economica ci sono state chieste consulenze anche in materia di usura bancaria e di accesso alle procedure di esdebitazione. Dalla volontà di offrire loro un’assistenza legale efficace anche in questi ambiti, nasce l’idea del CAL. Troppo spesso le persone rinunciano a tutelare i propri diritti perché spaventate dai costi elevati e dalle lungaggini di un procedimento giudiziario e al contrario molte di loro si imbarcano in buona fede in lunghe e defatiganti avventure giudiziarie che potrebbero facilmente essere evitate. Questo nuovo centro è pensato per tutti loro».
La USB, dunque, si impegna a mettere a disposizione professionisti del settore che forniranno una prima consulenza giuridica gratuita, utile a centrare il problema; all’esito della stessa l’interessato deciderà se proseguire in via giudiziale, se ricorrere a procedure di composizione della lite extragiudiziali o se rinunciare alla controversia.
Si completa così l’elenco dei servizi offerti dal sindacato che vanno dall’assistenza sindacale fino a quella fiscale, legale e di patronato (tra gli altri, ISEE, modello RED, Bonus Gas/Luce, Naspi, maternità, pensioni). Per informazioni o appuntamenti, sono a disposizione i numeri 329.1347361 o 0736.256243 e la mail calusbap@gmail.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X