Quantcast
facebook rss

Il punto su imprese e giovani
nel convegno di CnaNext

SAN BENEDETTO - L'incontro si terrà il 23 maggio presso il "Viniles" sul lungomare nord. Titolo esplicativo: "Il futuro non è più quello di una volta". Le imprese giovanili registrate sono l'8,53% del totale. In linea con la media marchigiana ma inferiore a quella nazionale
...

“Il futuro non è più quello di una volta”. E’ questo il titolo che i giovani imprenditori Piceni di CnaNext hanno dato all’incontro, di approfondimento su temi economici e aziendali, che si terrà mercoledì 23 maggio (ore 18) presso “Viniles” di viale Trieste (Lungomare nord).
«Temi di grande rilevanza per la Cna e il territorio – commentano Luigi Passaretti e Francesco Balloni, presidente territoriale e direttore generale- in considerazione dell’apporto che i giovani danno da sempre alla nostra economia ma che, proprio in questi periodi di difficoltà e incertezza devono maggiormente impegnarsi». Dinamiche e opportunità di crescita che nella nostra provincia – come analizzato dal Centro studi della Cna delle Marche – hanno dato sicuramente risultati importanti. Basti pensare che, nella provincia, nel 1998 l’incidenza dei brevetti era pari a 9,6 ogni milione di abitanti. Venti anni dopo questo indice è salito al 32,8. Così come la domanda di export per prodotti innovativi: dal 16,47% di vent’anni fa al 75,9% di oggi. Di fatti, in venti anni, quintuplicato il volume di affari e il fatturato di produzioni legate all’innovazione, all’e-commerce e supportate da marchi e brevetti.

Malgrado ciò, recitano sempre i dati Cna, le imprese giovanili registrate al 31 dicembre 2017 rappresentavano l’8,53% del totale. In linea con la media marchigiana ma inferiore a quella nazionale che è del 10%. «L’impegno della Cna -aggiunge Monica Fagnani, responsabile del settore- per l’imprenditoria giovanile è massima. Siamo agganciati a tutti i meccanismi e ai format di informazione e formazione messi in campo dalla Cna nazionale per rispondere al meglio alle tante esigenze di un giovane che vuole avventurarsi nel mondo dell’imprenditoria».
Durante il convegno interverranno lo stesso Passaretti, Leonardo Mezzabotta (presidente Cna Giovani Imprenditori Marche), Marco Vicentini (presidente Cna Giovani Imprenditori Nazionale), Alessandro Ciglieri del Cooss Marche e Mery Marziali della Commissione Pari Opportunità Regione Marche.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X