facebook rss

Quasi 40 e non sentirli
Torna la Festa di Monticelli

ASCOLI - L'evento è uno dei più longevi del territorio con le sue 39 edizioni. Giornate clou il 1 giugno con la Peto' Band e il 3 giugno con il comico Leonardo Manera. Il programma tra sport, cibo, musica e svago

Probabilmente, trattasi di uno degli eventi di quartiere più longevi del territorio. Già, perché la Festa di Monticelli è giunta alla bellezza di 39 edizioni, come sempre organizzata delle due parrocchie Ss. Simone e Giuda e San Giovanni Evangelista. Tantissime iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico, che avranno il loro culmine domenica 3 giugno con l’esibizione del comico Leonardo Manera accompagnato dalla band “Il ladro, il giullare e il folle”. Mentre venerdì 1 giugno, ci sarà l’attesissimo esordio in piazza della Peto’ Band il giorno successivo il gruppo “Ciao Lucio – Work inprogress – Tributo a Lucio Dalla”.

Leonardo Manera

Il programma, però è ben ricco: ad esempio, sabato 26 maggio alle 19 prenderà il via la 23esima Sagra del Baccalà, accompagnata in serata dal ballo in piazza con la musica di Giovanni & Cinzia. Alle 19,15 ci sarà l’esibizione di karate (in collaborazione con la Uisp) a cura della Società Karate Club di Castel di Lama.
Domenica 27, giornata fitta di appuntamenti. Al mattino, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si svolgerà “Pazza Palla Gialla”, torneo di minivolley che inizierà alle ore 9,15 con la fase eliminatoria e si protrarrà fino al pomeriggio quando ci saranno le premiazioni. Sono previsti oltre 150 atleti nati fra il 2006 e il 2012.
Nel pomeriggio partirà anche “Monticelli in… Festa e Fiera – XV Fiera di Monticelli”. La manifestazione si svolgerà in notturna, dalle 16 alle 24, e vedrà la partecipazione di ambulanti ed hobbisti che disporranno le bancarelle in via dei Frassini e in viale dei Platani.
Sempre nel pomeriggio, ma alle 16, anche il sesto torneo di burraco, (in collaborazione con il Circolo Burraco Versus), nella Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda. Alle 16.30, la gara di tiro con l’arco, in collaborazione con gli Arcieri Piceni, nel campetto parrocchiale dove i partecipanti ai Giochi di Quartiere, che si sono svolti in questa settimana e che hanno visto la partecipazione di circa 300 concorrenti di tutte le età, si cimenteranno con questa disciplina tentando di fare più centri possibile e di portare così punti preziosi per la propria squadra in vista della finalissima di domenica 3 giugno alle 15.30, in occasione del “XII Gran Premio dei Somari Monticelli”.
Alle 18 ecco la finale del Memorial “Don Mauro Bartolini”, dedicato agli esordienti 2005 di otto squadre di calcio.  Infine, i balli dell’Accademia Spirito Latino (dalle 19) e l’esibizione di pattinaggio a cura della Società Roller Dream Ascoli.
Il programma proseguirà nei giorni successivi con Stefano Band, lunedì 28 maggio; Armonia Folk, martedì 30 maggio; serata di pizzica con gli Zigà con esibizione dei Pizzicati Piceni (30 maggio); Cuore d’Italia Band (31 maggio). Durante tutta la settimana, inoltre, saranno aperti: la pesca di beneficienza e il gioco del “48”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X