facebook rss

Carovana della salute:
visite e screening gratuiti
in Piazza Giorgini

SAN BENEDETTO - Due appuntamenti, tra la prima e la seconda settimana di luglio, per accedere a diversi esami medici. Il geriatra Mario Sfrappini: «La prevenzione corretta è la formazione, prima di qualsiasi esame strumentale»

di Serena Reda

La “Carovana della Salute” arriva a San Benedetto del Tronto. La Cisl organizza infatti visite gratuite prenotabili al numero 338.8413495. In programma ci sono controlli della vista, mammografie, ecografie e visite senologiche. Il 2 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Comune prevista una tavola rotonda. L’8 luglio le visite e gli screening arrivano in Piazza Giorgini dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il 9 luglio i controlli proseguono al piazzale Monumento Avis di San Severino Marche (Macerata) dalle ore 10,30 alle 16.

Diversi gli specialisti intervenuti per parlare del progetto. Alba Di Leone, senologa presso il Policlinico Gemelli: «La Carovana ha attraversato tutta l’Italia; la formazione delle donne e la prevenzione sono importanti». Torna sull’argomento anche Mario Sfrappini, geriatra: «La prevenzione corretta è la formazione prima di qualsiasi esame strumentale». L’attenzione inizia da piccoli, ricorda il medico: «La prevenzione inizia da giovani, con comportamenti sani, ad esempio abbandonando l’uso di junk food».

Il progetto è frutto della collaborazione – tra gli altri – di Fnp Cisl pensionati regionale, Iapb Italia onlus con il patrocinio del Comune. Il primo cittadino Pasqualino Piunti sottolinea il ruolo dell’amministrazione: «Il sindaco deve essere il responsabile numero uno della sanità e sicurezza dei cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X