facebook rss

Torna “Artigianarte”:
tre giorni di eventi
in centro storico

ASCOLI - Prevista anche l'esibizione del gruppo sbandieratori e musici del Sestiere di Porta Tufilla, vincitore della Quintana di luglio

Tre giorni con “Artigianarte”, l’evento estivo organizzato dalla Confartigianato di Ascoli-Fermo dall’1 al 3 agosto.
Quest’anno, la rassegna si svilupperà in varie location, tutte messe a disposizione dal Comune di Ascoli per favorire le attività artigianali. Si parte con il  Teatro Ventidio Basso dove all’ingresso e nel foyer al primo piano ci sarà lì esposizione con i giovani emergenti di abiti ed attività artigianali. Alla sala Cola dell’Amatrice invece ci sarà una mostra artistica di abiti artigianali e ceramiche artistiche. Infine nel chiostro di San Francesco è previsto il mercatino artigiano. “Artigianarte” è strettamente collegato con la “Rassegna di moda sotto le stelle” in programma il 31 luglio in Piazza del Popolo al punto che le creazioni sartoriali che avranno sfilato sulla passerella saranno poi in mostra nelle tre location dell’evento. «In questa terza edizione – dicono gli organizzatori –  si è pensato di valorizzare ulteriormente i mestieri locali permettendo di assaporare e approfondire la bellezza e l’importanza del lavoro che crea arte ma anche occupazione con alcune iniziative a latere quali la mostra di abiti e accessori e le botteghe artigiane aperte al pubblico.

Il console di Porta Tufilla, Francesco Mazzocchi  con il cavaliere Massimo Gubbini

Non mancheranno il body painting e la promozione di corsi di estetica, così apprezzati e tanto ricercati». Come da tradizione, l’esposizione sarà arricchita da alcune esibizioni musicali di rilievo, con l’auspicio e la finalità di valorizzare al meglio il patrimonio artistico espresso dalla nostra città.
L’1 agosto dalle 17.00 si esibiranno Giorgia Cordoni con l’Officina D’Autore, Marco Piccioni e Maria Giulia Zeller (The Dubs) e Danila Pontani, mentre alle ore 21 del 2 agosto sarà la volta del Piceno Pop Chorus.
Inoltre, per la prima volta, la Confartigianato di Ascoli-Fermo inserisce una rappresentanza della Quintana con un’esibizione – prevista nel pomeriggio del 3 agosto – di sbandieratori e musici del Sestiere Porta Tufilla, vincitore del Palio di luglio.

IL PROGRAMMA

1 AGOSTO
ore 17 apertura della mostra e del mercato enogastronomico, esibizioni musicali fino alle 22 di: Officina d’autore (Giorgia Cordoni voce, Fabio Bevini piano, Francesco Ghezzi sax, Gianfranco Izzi contrabbasso, Luigi Di Ridolfi batteria), The Dubs (Maria Giulia Zeller voce, Marco Piccioni chitarra e loop station, Danila Pontani).
2 AGOSTO
ore 17-22 mostra e mercato enogastronomico, ore 21 concerto del Piceno Pop Chorus
3 AGOSTO
ore 17-22 mostra e mercato enogastronomico, esibizione sbandieratori e musici del Sestiere Porta Tufilla. Dimostrazioni di giovani emergenti che saranno presenti nell’area del Teatro Ventidio Basso (ore 17-22).
1 agosto: Sara Pupi, Lara Compagnoni, Cristina Parissi, Stella Vallorani (disegno, cucito e ricamo).
2 agosto: Giorgia Pagliacci (orecchini); Diana Bisirri e Cristina Parissi (disegno, ricamo).
3 agosto: Manuela Di Mattia, Lucrezia Cicconi, Giorgia Pagliacci e Jessica Sciarra (disegno, orecchini).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X