facebook rss

Da Omero a Omero
L’Iliade nelle parole
di Sebastiano Lo Monaco

ASCOLI - L'attore siciliano sarà sul palco del Teatro Romano nell'ambito della rassegna Tau. Mercoledì 1 agosto un viaggio per musica e voce all'interno del capolavoro. Ci saranno anche il Quartetto Aretuseo e Dario Arcidiacono con le sonorità elettroniche eseguite dal vivo
...

Dagli amori di Elena e Paride fino all’inganno del cavallo, dalla conquista e l’incendio di Troia fino alla spartizione delle donne dei vinti. Storie di eroi, Achille, Ettore, Ulisse, e dei come Atena, Poseidone, Ares, Afrodite, storie fanno dell’Iliade una pietra miliare della Storia. Occasione imperdibile per gli amanti (chi non lo è) del capolavoro omerico si presenta mercoledì 1 agosto grazie a “Iliade. Da Omero a Omero“, performance che vedrà in scena Sebastiano Lo Monaco al Teatro Romano di via Ricci, nell’ambito della rassegna Teatri Antichi Uniti (inizio ore 21,30).

Sebastiano Lo Monaco

L’attore siciliano accetta la sfida di tradurre in scena il poema epico fondante della cultura occidentale e diventa il cantore che cuce in una nuova rapsodia i brani degli antichi racconti. L’originalità di questo spettacolo, che lo distingue nettamente dalle abituali trasposizioni sceniche del poema, sta nella complessità drammaturgica e nel conseguente ruolo assunto dall’attore così come nella interazione del linguaggio teatrale con quello musicale. Il montaggio testuale, operato dalla grecista Monica Centanni, fa proprie le ricerche filologiche sulla composizione del poema e sul suo strutturarsi nel tempo attraverso le tradizioni orali. L’attore è dunque l’aedo che scompone e riannoda i fili della narrazione, utilizzando materiali diversi, dagli episodi omerici ai brani tratti dalle opere teatrali che i grandi poeti tragici rielaborarono dal mito di Troia. La voce del cantore è supportata da un tessuto musicale che a volte si fa personaggio, dialogano con l’interprete il Quartetto Aretuseo e Dario Arcidiacono con le musiche elettroniche eseguite dal vivo.
Prima dello spettacolo, alle 19,30 avrà luogo la visita guidata gratuita al Teatro Romano e al complesso di San Tommaso (ingresso gratuito). Per informazioni e biglietti tel. 0736.298770.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X