facebook rss

Ascoli, Laverone si avvicina
Manari ai saluti, Tassi alla Reggina
Abbonamenti quasi duemila

SERIE B - Mancano due giorni per lo stop al mercato della Serie C. Mignanelli piace al Pisa. Intanto Padella analizza il match col Cosenza e guarda al Perugia: «Giocano la palla come noi, conterà il possesso palla. Siamo al sessanta per cento». Alle ore 19 vendute 1.911 tessere. Frattesi nell'Under 20
...

di Claudio Romanucci

Prove d’intesa su Lorenzo Laverone. L’Ascoli c’è, è in contatto con l’esterno svincolato di 29 anni, ma non ha fretta di chiudere. Conferme di un interessamento arrivano anche dall’entourage del giocatore, che non fa mistero di gradire un trasferimento nelle Marche. In totale sono ben 233 le sue apparizioni in serie B. Per quanto riguarda le cessioni verso la Serie C (finestra di mercato agli sgoccioli), invece, il ds Tesoro ha trovato l’accordo per la rescissione del contratto con Manuel Manari che dunque cambia squadra. La Reggina ha acquisito in prestito l’attaccante Edoardo Tassi. Resta aperta la porta del Pisa per Mignanelli.

Edoardo Tassi in azione con la maglia della Primavera

PADELLA A TUTTO CAMPO – Il difensore Emanuele Padella, per la òlrima volta capitano dall’inizio, in campionato, vede in crescita la squadra: «Il gol del pareggio di Brosco è stato molto importante per lui, per la squadra e per tutto l’ambiente perché ci ha dato morale riprendere una partita, il cui risultato era davvero penalizzante per quanto visto in campo. Il Cosenza si è portato in vantaggio sull’unico cross del primo tempo. Non era semplice – aggiunge – riprendere il risultato contro una squadra ostica come quelle di Braglia e quindi lo ritengo sintomo di forza. Ci ha fatto piacere leggere sui social il messaggio del patron Pulcinelli. La mia posizione? Ho giocato sia centrale che a destra, sia in una linea a tre che a quattro. Il mister decide dove impiegarmi e sono contento di aver giocato centrale. Credo che in questo momento l’Ascoli sia al sessanta per cento delle sue potenzialità, basti pensare che domenica è stata la prima partita in cui ho giocato insieme ad Ardemagni. Sono certo che potremo fare tanto e bene, Vivarini è molto preparato, il gruppo è quasi totalmente nuovo, chi c’era dall’inizio ha alle spalle un mese e mezzo di preparazione in più e quindi bisogna dare il tempo necessario ai nuovi per esprimersi al meglio. Sono arrivati 16 calciatori, tanti con un centinaio di presenze in B, oltre a giovani con la personalità giusta per una piazza come Ascoli».

Lorenzo Laverone

Sul confronto con il tipo di gioco praticato da Cosmi ha detto: «Nel campionato scorso forse la migliore soluzione era chiudersi dietro e ripartire, quindi era un gioco più difensivo. Con Vivarini – spiega Padella – siamo più offensivi, la difesa è molto alta e se non hai fisicità e personalità non puoi fare questo tipo di gioco. Gli schemi sono difficili, ma se escono bene possono dare filo da torcere alle difese avversarie. Pensiamo a salvarci e poi potremo divertirci, è difficile dire ora che tipo di campionato potremo disputare, dobbiamo prima incontrare tutte le avversarie. Ci sono tante squadre attrezzate, penso a Benevento, Verona, Palermo, Crotone, Lecce e Padova. Non vedo insomma squadre deboli. Siamo 19 squadre livellate e quindi le gare si decideranno sull’episodio. La zona salvezza sarà molto più bassa del solito e i playoff saranno a 50-55 punti. Questo significa che fra salvezza e playoff ci saranno pochi punti di distanza».

Emanuele Padella

Sulla prestazione del giovane Quaranta, all’esordio in B proprio nel match col Cosenza, dice: «Ha fatto un buon ritiro precampionato, siamo stati anche compagni di stanza, è un giovane che ascolta molto e spero per lui e per noi che continui così. Se il mister lo ha schierato all’esordio, e in una gara così difficile, vuol dire che ha fiducia e considerazione, il ragazzo ha qualità e siamo contenti di averlo in gruppo». La chiusura è sul Perugia: «E’ una squadra che, come noi, gioca molto la palla, quindi c’è da aspettarsi una partita molto diversa da quella col Cosenza. Credo che farà punti chi avrà più possesso palla e occasioni. Il “Curi” è un campo largo, gli avversari vorranno prenderci alti e noi faremo il nostro gioco palla a terra per cercare di metterli in difficoltà».

ABBONAMENTI – Quarto giorno della campagna abbonamenti nel segno di una crescita costante del numero delle tessere vendute che, alle ore 19, sfiorano quota duemila: sono 1.911. Lo scorso anno gli abbonamenti dell’allora Ascoli Picchio furono 3.551 nel girone di andata e 2.678 in quello di ritorno.

FRATTESI AZZURRO – Davide Frattesi è stata convocato nella Nazionale Under 20 che giovedì 6 settembre per il “Torneo Otto Nazioni” affronterà la Polonia a Lodz. Lo ha convocato il CT Nicolato, lunedì raggiungerà il team azzurro a Novara. Il rientro ad Ascoli è previsto per venerdì 7 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X