facebook rss

Tempo di musica classica
con il “Trio Martinu”

CASTORANO - Sabato 1 settembre nella chiesa Santa Maria della Visitazione proporraà brani di Beethoven, Respighi, Poulenc e Martinu. E' composto da Dante Milozzi (flauto), Toshiaki Hayashi (violoncello) e Yuka Hayashi (pianoforte). Prevista la partecipazione di Yasuko Endoh al piano
...

Si terrà sabato 1 settembre a Castorano, nella chiesa Santa Maria della Visitazione, il concerto di musica classica del Trio Martinu. Il gruppo è composto da Dante Milozzi al flauto, Toshiaki Hayashi al violoncello, Yuka Hayashi al pianoforte e, per l’occasione, è prevista la partecipazione di Yasuko Endoh al pianoforte. Il repertorio esecutivo spazierà da Beethoven (Opera 27 n.3 e Opera 37) a Respighi, Poulenc e Martinu.

Il flautista Dante Milozzi

Il duo Hayashi (Toshiaki e Yuka) si è diplomato all’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma nel 1980 dopo essersi trasferito dal Giappone in Europa. Dopo aver suonato in tutta Italia, il duo ha fondato nel 2013 il “Concorso Internazionale Duo Hayashi” che si tiene ogni tre anni a Santa Vittoria in Matenano (Fermo). Proprio nel 2013 la vincitrice fu la già affermata pianista Yasuko Endoh.

Dante Milozzi, invece, si è diplomato in flauto nel 1978 e si è poi perfezionato con musicisti del calibro di Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf, diventando dal 1986 il primo flauto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Milozzi è anche vincitore del concorso internazionale “Città di Stresa” (1981) e fondatore dell’Orchestra dell’Accademia Adriatica, dell’Orchestra italiana del flauto e della Scuola di liuteria di Moresco.

m.f.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X