facebook rss

La grande scultura
del premio Oscar Ferretti
al centro di “MI”

ASCOLI - Lunedì 17 settembre la rassegna itinerante di incursioni artistiche fa tappa tra le cento torri. L'opera dello scenografo maceratese dialogherà con la musica di Paolo Marzocchi e il videomapper Luca Agnani, nelle location della chiesa dei Ss. Vincenzo e Anastasio e piazza Ventidio Basso. Ingresso gratuito
...

Dante Ferretti

Si chiama MI_MarcheIperespressioniste la rassegna itinerante di incursioni artistiche ideata da David Miliozzi e prodotta dall’associazione musicale Appassionata per la direzione di Andrea Trettaccone. Composta da sei appuntamenti fra agosto e settembre in tre province marchigiane, arriva tra le cento torri lunedì 17 settembre.
Comune denominatore di “Mi” è Ebnolo, una delle gigantesche sculture del “popolo del cibo” che Dante Ferretti ha realizzato per l’Expo di Milano del 2015: dopo aver girato il mondo dal Moma di New York al Momat di Tokyo, per la prima volta Enolo viene esposto nelle Marche.

La presentazione di “MI”

Di proprietà dell’imprenditore maceratese Giancarlo Cossiri, mecenate che l’ha gentilmente concessa per la realizzazione dell’iniziativa, l’opera alta oltre 4 metri si offre al pubblico come sintesi artistica di una moltitudine di linguaggi artistici. “MI” si propone, infatti, come un’occasione di riflessione sulla ricchezza semantica dell’opera d’arte, incessante generatrice di significati. Luca Agnani, Teatro Rebis, Maicol&Mirco, Silvio e Rodolfo Craia, Discodella, il Quartetto delle Marche, Paolo Marzocchi ed Eugenio della Chiara sono gli artisti coinvolti in questa iniziativa, che consente al pubblico di assistere gratuitamente a concerti e performance artistiche, installazioni, videomapping e dj set in luoghi simbolici del nostro territorio. Il pianista e compositore Paolo Marzocchi e il videomapper Luca Agnani sono i protagonisti, insieme ad Enolo, dell’incursione ad Ascoli. L’appuntamento è per le 21 presso la chiesa di SS. Vincenzo e Anastasio con “East Side Story”, recital per piano solo di Marzocchi. Musiche di Bèla Bartòk, Franz Liszt e dello stesso Marzocchi. Alle 22,30, nell’adiacente piazza Ventidio Basso, il videomapping di Agnani su Enolo di Dante Ferretti. Tutti e due gli eventi sono ad ingresso gratuito.
«Siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione di tale livello, per la quale l’unico capoluogo è Ascoli. -spiega il vicesindaco Donatella Ferretti– La città sta aspettando con ansia l’evento. Crediamo molto nell’importanza di intrecciare rapporti e relazioni. Le Marche sono ricche di talenti e devono operare e mettersi insieme».
Ciascuna delle tappe della rassegna si contraddistingue per una propria proposta artistica.
 L’opera di Ferretti dialoga con ciascuna delle performance e col contesto grazie ad un lavoro di ricerca site specific che fa da motore di creatività per generare nuovi e insospettabili significati. Le incursioni hanno lo scopo di riportare al centro del discorso artistico l’importanza del contesto, del paesaggio che interagisce con l’opera in un rapporto di reciproco arricchimento.
MI_MarcheIperespressioniste è realizzato grazie al contributo di Regione Marche, Rete Museale dei Sibillini, Arci Marche, Sibillini Live Festival, Unione Montana dei Monti Azzurri, Comuni di Ascoli Piceno, Belforte del Chienti, Loro Piceno, Ripe San Ginesio, Serra de’ Conti, Serrapetrona, e in collaborazione con l’associazione Nottenera.

Enolo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X