Quantcast
facebook rss

San Benedetto, contro il disagio givanile
ecco il progetto G.O.A.L.S.

L'INIZIATIVA proposta dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile propone una serie di azioni volte a prevenire e contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastici nei territori di Macerata, Civitanova Marche, Fermo-Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto, intervenendo nella fascia di età 11 - 17 anni
...

di Benedetto Marinangeli

E’ stato presentato G.O.A.L.S., un nuovo modello d’intervento per contrastare il disagio giovanile e rafforzare il ruolo genitoriale. Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (secondo la disposizione di legge n. 208 del 27/12/2015, art 1 comma 392), propone una serie di azioni volte a prevenire e contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastici nei territori di Macerata, Civitanova Marche, Fermo-Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto, intervenendo nella fascia di età 11 – 17 anni.

Un progetto importante –analizza l’assessore ai servizi sociali di San Benedetto Emanuela Carboni– che abbiamo subito sposato e che va a supportare  la grande attività che i nostri servizi sociali svolgono. In una società in cui si va sempre di corsa, si pensa che i ragazzi della fascia di età tra gli 11 e i 17 anni siano già autonomi. Ma non è così perché hanno bisogno di un supporto. E quindi ben venga G.O.A. L.S., un’iniziativa di grande utilità per il territorio. Una grazie va da parte nostra a tutte le associazioni che vi prendono parte perché il loro lavoro oltre ad essere di aiuto ai più giovani  si inquadra anche nel rafforzamento della genitorialità».

«Colgo l’occasione – aggiunge l’assessore ai servizi sociali di Grottammare Monica Pomili- per ringraziare il Comune di San Benedetto per avere supportato questo progetto innovativo con cui si vuole tutelare non solo una fascia di età critica per i ragazzi ma anche i genitori. E ‘ importante inserire queste azioni all’ interno dei servizi che già offriamo come amministrazione comunale».

«G.OA.L.S. –spiega Monia Sabatini presidente dell’ associazione Il Faro- nasce dall’ esigenza di creare una vera rete di rapporti che possano durare nel tempo ed avere ricadute sul sociale. Centomila euro sono investiti dagli enti  ed abbiamo anche ventisei partner che provengono da associazioni sportive, scuole e dal volontariato. Tra queste anche il Centro Sud Marche e Human Fondation che ci fornisce una grande collaborazione. Abbiamo messo in campo dodici azioni  che vanno dal supporto allo studio  fino all’ extra didattico come sportelli di ascolto  e coaching di orientamento e quant’altro per quasi 5mila adolescenti dagli 11 ai 17 anni coinvolti. I luoghi di riferimento sono per quanto riguarda San Benedetto il Centro di Aggregazione La Contea, mentre a Grottammare i locali dell’ associazione Povera Costante Maria».

«Si tratta di una bella sfida –dice Roberto Fiore direttore del Centro Solidarietà Marche Sud- perché già la scuola svolge il suo grande lavoro ma poi occorre anche un’importantre attività extrascolastica. Ringrazio la dott.ssa Silvestri dell’ Istituto Lioepardi di Grottammare e la prof.ssa Perotti dell’ Alberghiero di San Benedetto per il grande lavoro che stanno svolgendo. Ora bisogna mettere insieme i veri attori del progetti e capire quali attività funzionano. In tal senso importante sarà la collaborazione con Human Fondation che valuterà  le iniziative che si metteranno in campo».

«Un progetto –interviene Federica Graci della cooperativa Capitani Coraggiosi- che ci dà strumenti importanti per portare avanti queste iniziative e per dare modo ai giovani di essere protagonisti. Dieci anni fa abbiamo dato vita alla scuola Cesterson e questo progetto si sposa perfettamente con le finalità del nostro istituto e cioè educare i ragazzi anche in orari non scolastici».

Gli interventi programmati si suddivideranno in azioni di potenziamento scolastico ed extra scolastico e vedranno il coinvolgimento a vario titolo di attori rilevanti per il futuro dei ragazzi (Enti no profit, Scuole, Enti Pubblici e Imprese). Il modello proposto intende favorire la costruzione di una comunità educante capace di dimostrare che è possibile fronteggiare più efficacemente ed efficientemente i problemi evidenziati se gli attori chiamati a interagire coi ragazzi congiungono i propri sforzi, adottando approcci di “welfare comunitario”.

A tal proposito verranno costituiti dei “tavoli di impatto collettivo” territoriali, tematici e “aperti” finalizzati alla supervisione delle attività e al confronto sistematico tra partner e stakeholder, in una collaborazione sinergica e sistematica per raggiungere gli obiettivi preposti. Il budget totale previsto per gli interventi programmati ammonta a 894.632,99 euro, di cui 800.000 euro € verranno erogati sotto forma di finanziamento dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”. Il progetto avrà durata triennale.

Numerosi i partner del progetto: Il Faro – Società Cooperativa Sociale, Ambito Territoriale Sociale XIX – Comune di Fermo capofila, Ass. Centro di Solidarietà Marche Sud, Ass. Compagnia delle Opere Marche Sud, Ass. Papa Giovanni Paolo II onlus, Capitani Coraggiosi s.c.s, Comune di Civitanova Marche, Comune di Grottammare, Comune di Macerata, Comune di San Benedetto del Tronto, Cooperativa Sociale CONSAPEVOLmente a.r.l., Elicos s.r.l., Fondazione O.R.A.F.A.C., Hobbit s.c.s., Human Foundation,  Ist. Comprensivo Dante Alighieri – Macerata, Ist. Comprensivo Nardi – Porto San Giorgio, Ist. Comprensivo Statale Giacomo Leopardi, Grottammare, Ist. Comprensivo Via Ugo Bassi Civitanova Marche,  Ist. Professionale Alberghiero Filippo Buscemi San Benedetto, Istituzione Povera Costante Maria Grottammare, Liceo Classico G. Leopardi  Macerata , Liceo Classico Statale A. Caro Fermo, Ass. Osservatorio di Genere.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X