Quantcast
facebook rss

E’ morto Romano Tempera,
noto geometra di 64 anni

ASCOLI - Era molto conosciuto, grande appassionato di sport e tifoso juventino di vecchia data. Lo strazio dei familiari, il dolore degli amici. Una malattia non gli ha dato scampo
...

Se ne è andato a soli 64 anni l’ascolano Romano Tempera, conosciuto e stimato geometra, deceduto dopo una breve, ma purtroppo inesorabile malattia. Lascia la moglie, insegnante di educazione fisica, e una figlia. Ma sono senza parole anche tanti amici che con lui amavano trascorrere il tempo libero e qualche serata tra simpatici aneddoti, ricordi e accese discussioni sportive, lui storico tifosissimo della Juventus. Romano aveva lavorato molti anni come geometra all’attuale Pfizer, e negli ultimi anni svolgeva la sua attività lavorativa a Siena.

Grande appassionato di calcio, da giovane lo aveva praticato a lungo giocando in diverse squadre dilettanti della zona come l’ascolana Gemina (antesignana dell’attuale Porta Romana) e l’Offida. Innumerevoli i tornei di calcio amatoriali, soprattutto quelli estivi che un tempo erano autentici eventi sportivi ai quali aveva partecipato – nel 1979 vinse la seconda edizione dello storico torneo dei Sestieri con Sant’Emidio (nella foto) – così come tante sfide con gli amici. Ero uno sportivo vero e, quando poteva, si dedicava anche al jogging. Da giovane, a metà anni Settanta, aveva anche partecipato a conduzioni di programmi a Radio Cento Torri, una delle prime emittenti private che stavano sorgendo in città. Viveva in via Cola dell’Amatrice, a Porta Maggiore, ma era nato e cresciuto nel centro storico, sua madre gestiva una lavanderia e il padre è stato vigile del fuoco. Il fratello Claudio, di quattro anni più giovane e anche lui grande appassionato di calcio (è uno dei tecnici della Jrvs Ascoli), è un bancario, un vecchio quintanaro, e in passato si è speso molto anche per iniziative sociali e culturali.

A.Fer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X