Quantcast
facebook rss

Don Mauro, sono già passati 20 anni
A ricordarlo ci sarà anche Allevi

ASCOLI - Il 10 e 11 novembre due giorni di iniziative in memoria del parroco della chiesa dei SS. Simone e Guida di Monticelli, che scomparve a soli 39 anni dopo un incidente stradale. Tra gli ospiti anche il celebrato pianista, che nel 2005 gli aveva dedicato il brano "Ti scrivo"
...

di Luca Capponi 

Sembra ieri, eppure sono già passati venti anni. Fu un 11 novembre piovoso a portarsi via Mauro Bartolini, per tutti don Mauro. Un letale incidente in auto, uno scontro frontale che non gli lasciò scampo durante il viaggio di ritorno dalla vicina Fermo. Aveva solo 39 anni, era giovane, ma aveva già una statura alta, saggia, generosa, che pochi possono vantare. Era divenuto parroco della chiesa dei SS. Simone e Giuda di Monticelli nel 1992, seminando tanto e bene soprattutto presso i ragazzi. Non a caso oggi sono proprio loro, seppure invecchiati, che continuano a perpetuarne la figura; in musica, nello sport (a lui sono stati dedicati sia una kermesse per band emergenti che un torneo di calcio ancora oggi attivi) ma soprattutto nella vita.

La copertina del libro dedicato a don Mauro Bartolini

Per questo l’anniversario della sua morte non passa mai inosservato, tantomeno stavolta. Ecco dunque che sabato 10 novembre alle 17, proprio presso la Chiesa dei SS. Simone e Giuda, per ricordarlo ci sarà un momento di testimonianze, aneddoti e musica. Tra gli altri, ci sarà anche il pianista Giovanni Allevi, che a don Mauro aveva dedicato il brano “Ti scrivo”, contenuto nel suo album “No concept” del 2005. Momento toccante sarà anche la presentazione del libro “Don Mauro” (Capponi Editore) scritto da Franco e Diana Bartolini, i quali hanno raccolto in maniera certosina le parole e i racconti di amici e conoscenti, ognuno pronto a svelare un aspetto, un gesto, uno scritto, finanche una foto atta a descrivere chi era Mauro Bartolini
L’intero programma degli eventi organizzati anche per la giornata successiva verrà presentato mercoledì 7 novembre alle 12,15 presso la Bottega del Terzo Settore.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X