facebook rss

Villa romana al Paese alto,
partono i lavori per il museo

SAN BENEDETTO - Il progetto per valorizzare i reperti è finanziato per mezzo milione. In campo un pool di professionisti. Smontaggi e scavi affidati all'impresa Rinaldi di Ascoli
...

Il lavori nella villa coinvolgono un pool di esperti

Questa mattina sono partiti ufficialmente, con il placet della Soprintendenza di Ancona, i lavori di scavo dell’area archeologica del Paese Alto di San Benedetto. Si è iniziato con lo smontaggio delle superfetazioni (cioè le stratificazioni recenti) che si trovano sopra il mosaico della Villa Marittima di età romana venuta alla luce tra il 2012 e il 2013 durante i lavori di riqualificazione della Piazza Sacconi e dell’area intorno all’ex scuola elementare del Paese Alto.

Nei giorni scorsi il sindaco Piunti ha ricevuto il gruppo di lavoro selezionato dalla Soprintendenza di Ancona composta dall’archeologo Michele Massoni, dal restauratore Mirco Zaccaria, dal professor Fabrizio Pesando dell’Università “L’Orientale” di Napoli (che curerà gli aspetti storico – culturali degli scavi), accompagnati dai funzionari della Soprintendenza dott. Tommaso Casci Ceccacci e Paola Mazzieri, rispettivamente vecchio e nuovo responsabile del procedimento dopo il passaggio di consegne avvenuto negli scorsi mesi.

Gli smontaggi e gli scavi sono stati affidati all’impresa Rinaldi di Ascoli con la sorveglianza archeologica del dottor Massoni, entrambi incaricati dal Comune. Il gruppo lavorerà sotto la sorveglianza dei funzionari comunali che seguiranno i lavori e sarà coadiuvato dai progettisti esterni incaricati e raggruppati in associazione temporanee di professionisti: gli arch. Marco Mattioli, Dino Polidori e Katiuscia Laudadio di S. Benedetto incaricati del progetto architettonico, gli ingegneri Fabrizio Taddei e Marco Tagliaferri di Velletri  incaricati del progetto strutturale, il dottor Giuseppe Di Girolami per l’analisi dei materiali e il progetto micro-ambientale degli spazi archeologici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X