facebook rss

“Borgo in festa”
tutti gli eventi natalizi

GROTTAMMARE - Mostre, gare culinarie, appuntamenti per i piccoli fino all'arrivo di Santa Claus. Al vecchio incasato si entra nelle festività
...

L’associazione Paese Alto Grottammare presenta la quinta edizione di “Borgo in festa”, una manifestazione dedicati ai festeggiamenti natalizi.

Quest’anno si parte l’1 dicembre con l’inaugurazione dell’immancabile mostra delle tavole natalizie visitabili presso il teatro dell’Arancio, il museo del Tarpato e i locali dell’associazione; gli allestimenti saranno visitabili il 1, 2, 7, 8 e 9 dicembre dalle ore 17 alle 20. Inoltre, per la prima volta, nella sala Carminucci, sarà visitabile la mostra di presepi fatti a mano da Barbara Cameli e ispirati a Grottammare.

Vista la grande partecipazione ottenuta lo scorso anno, non poteva che essere confermata “la gara de lu ciambellotte”; i ciambelloni devono: rispettare la tradizione marchigiana ma anche rispecchiare la fantasia di chi li cucina, essere consegnati dalle ore 16 alle  17 in Piazza Peretti, essere incelofanati e con la lista degli ingredienti in bellavista. Il premio (Kenwood multipro classic 1000w) è messo in palio dalla Salsamenteria d’inverno. Ma la prima giornata di festeggiamenti non finisce qui: prosegue infatti con l’accensione del boschetto di Natale, momento importante della manifestazione perché sancisce anche l’inizio della collaborazione tra l’associazione Paese Alto e l’associazione Vivaisti di Grottammare, e l’ormai immancabile concerto della Corale Sisto V che si terrà alle ore 18 al Teatro dell’Arancio.

La giornata si concluderà poi con la premiazione del vincitore del concorso sui ciambellotti alle ore 19:30 sempre al Teatro dell’Arancio. Un’altra novità di quest’anno è l’arrivo di Babbo Natale: un appuntamento fissato per il 7 dicembre alle ore 18 in Piazza Peretti; un momento che permetterà ai bambini di scattarsi una foto e consegnargli di persona le letterine, ma l’associazione ha pensato anche ai genitori allietando il pomeriggio con un piccolo intrattenimento. L’8 dicembre alle 18 spazio alla presentazione del calendario artistico 2019 di Matilde Menicozzi. Il 9 dicembre alle 17 è l’ora dell’ afternoon tè con Marina Marinelli.

La manifestazione però non si conclude con la fine della mostra delle tavole natalizie: il 17 dicembre alle 18 al Teatro dell’Arancio ci sarà la presentazione del libro fotografico di Umberto Marconi intitolato “Grottammare… dalla mia finestra”, bellissimi scatti che raccontano la nostra bellissima città. Dice il sindaco Enrico Piergallini: «Borgo in Festa ha dato al Natale del vecchio incasato un carattere e un’identità che prima non aveva mai avuto. Il calendario delle manifestazioni si ispira al clima del borgo, fatto di gusto di raffinatezza e di ricerca culturale».

Lorenzo Rossi, assessore alle Attività produttive, è grato al Paese Alto «che già da alcuni anni presenta un fitto programma con al centro quello spirito familiare del Natale che anche l’Amministrazione Comunale ha privilegiato, a partire proprio dal titolo del calendario cittadino “Natale con i tuoi”. Infatti, il borgo verrà trasformato in una accogliente salotto arredato per le feste tra luminarie, tavole imbandite e boschetti decorativi, dove incontrare “familiari” eccellenze del nostro territorio in ambito artistico».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X