Quantcast
facebook rss

Corale Cento Torri,
musica tra gli anziani
del Villaggio Santa Marta

ASCOLI - Da 46 anni al servizio della cultura. In arrivo due esibizioni con gli allievi coreani dell'Istituto "Spontini". Dopo il successo del Concerto di Natale a San Francesco, la performance della Pasquella a San Pio X di Spinetoli. Le "sorprese" del tenore Augusto Mariotti, del trombettista Leomnardo De Carolis e del giovanissimo percussionista Jacopo De Carolis
...

La Corale Cento Torri insieme agli ospiti del Villaggio Santa Marta in occasione della Pasquella

“Corale Cento Torri” tra brani classici e tradizione popolare. Dopo gli impegni di fine anno (Concerto di Natale) e inizio d’anno (Pasquella), è in arrivo un 2019 ricco di appuntamenti. I prossimi, tra febbraio e marzo, riguardano due performance: prima al Circolo Cittadino poi nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione insieme agli allievi coreani dei corsi perfezionamento musicale per stranieri presso l’Istituto musicale “Gaspare Spontini”.  La Corale Cento Torri, che è guidata dal presidente Giorgio Aquilanti e dal direttore artistico Maria Regina Azzara affiancata dalla sorella Lorella, collabora direttamente al corso di direzione di coro e , nel corso dell’anno, porta avanti un’attività molto intensa che guarda anche al sociale e rappresenta nel panorama ascolano una realtà ben salda e radicata con i suoi 46 anni di vita.

La recente scomparsa del presidente Roberto Buondi non ha arrestato l’impegno e la passione che da sempre contraddistinguono questo storico gruppo. Nel tempio di San Francesco la “Cento Torri” ha voluto porgere gli auguri alla cittadinanza come di consueto nel Concerto di Natale che ha registrato grande pubblico e forte consenso. Numerosi gli intervenuti tra i quali la vice sindaco Donatella Ferretti e il consigliere regionale Piero Celani. Ha diretto, con competenza e passione, il maestro Maria Regina Azzara con al pianoforte  la professoressa Lorella Azzara che affianca la sorella nel lavoro di preparazione, composizione e arrangiamento.

Quest’anno presente anche la tromba del maestro Leonardo De Carolis e del figlio 12enne Jacopo al tamburo nell’esecuzione della suggestiva canzone statunitense “Il piccolo tamburino”. A lungo applaudita la voce calda ed espressiva del tenore Augusto Mariotti, interprete intenso ed in perfetta sintonia con il coro. Il programma ha visto l’esecuzione dei brani più belli della tradizione natalizia con una fantasia finale di canti tratti dal repertorio italiano e straniero magistralmente rielaborata dall’indimenticabile maestro Bernardo Azzara.

«Cerchiamo sempre di trasmettere emozioni forti – commenta con soddisfazione il presidente Giorgio Aquilanti – perché la musica accomuna tutti in un unico sentire. E’ purificazione e gioia al cuore e serenità alla mente». La “Cento Torri” non poteva poi non mancare al consueto appuntamento con la Pasquella nella sala parrocchiale di San Pio X a Spinetoli. A conclusione delle feste natalizie i coristi hanno portato il loro canto gioioso agli ospiti anziani del Villaggio Santa Marta.

Il Concerto di Natale tenuto a San Francesco

Giorgio Aquilanti e Maria Regina Azzara, presidente e direttore della Corale Cento Torri

Il tenore Augusto Mariotti e Maria Regina Azzara

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X