facebook rss

Servizio civile,
bando per gli anziani
La Regione copre
polizze e rimborsi

SAN BENEDETTO - Potranno essere impiegati per progetti in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale. Domande da presentare in Comune entro il 15 marzo

L’Ambito Territoriale Sociale 21 ha pubblicato un bando per l’iscrizione ad un elenco di persone anziane disponibili a partecipare alle attività progettuali del Servizio civile volontario anziani.

Il Servizio intende valorizzare la persona anziana come “risorsa” e favorirne l’impiego in attività di volontariato e potrà essere svolto in sei ambiti di intervento: accompagnamento nell’ambito di servizi di trasporto per l’accesso a prestazioni sociali e socio-sanitarie, assistenza agli studenti nelle mense, biblioteche scolastiche, scuolabus e edifici scolastici, animazione, gestione e supporto alle attività che si svolgono durante mostre e manifestazioni, iniziative per far conoscere le tradizioni locali, assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, sociali, educative e nelle carceri, interventi di carattere ecologico.

Possono fare domanda persone anziane che hanno compiuto 60 anni titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi o equiparati, che non abbiano subito condanne penali per reati contro la persona, che abbiano l’idoneità psicofisica certificata dalla struttura sanitaria pubblica (se tale requisito è previsto per il progetto da attuare).

La Regione può coprire i costi per le polizze assicurative ed eventuali rimborsi spesa per i volontari fino ad un massimo di 100 euro mensili. In ogni caso, solo le persone iscritte all’elenco potranno aderire ai progetti che enti pubblici e privati metteranno in campo. L’Ambito Territoriale Sociale 21 predisporrà l’elenco sulla base delle richieste di iscrizione pervenute, selezionerà i progetti e gli anziani iscritti all’elenco sulla base delle competenze e disponibilità dichiarate. Le domande vanno presentate al Comune entro il 15 marzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X