facebook rss

Concerto di beneficenza per Pediatria
con l’Orchestra Sinfonica Rossini
e i solisti Campaner e Castagna

ASCOLI - Mercoledì sera al teatro Ventidio Basso. Sul palco il violinista Andrea Castagna e la pianista Gloria Campaner già protagonista di "Ascoli Piceno Festival", dirige il maestro Michele Nitti. L'invito a partecipare di Angelo Davide Galeati (presidente Fondazione Carisap) e don Giampiero Cinelli

Il violinista Andrea Castagna, il presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati e don Giampiero Cinelli

di Stefania Mistichelli

Concerto da non perdere mercoledì 6 febbraio alle ore 21,15 al teatro Ventidio Basso di Ascoli. In scena, per gli appassionati della musica classica e non solo, musicisti di altissimo livello per una causa importante. I proventi del concerto, infatti, andranno in beneficienza al repatro Pediatria dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Organizzato dall’associazione “La Corolla” insieme alla Fondazione Carisap, il concerto “Deutsche metamorphosen Mendelssohn e Strauss” sarà eseguito dalla sezione archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, dal pianoforte solista Gloria Campaner e dal violino solista Andrea Castagna. Direzione affidata al maestro Michele Nitti. «Sarà un concerto molto particolare – assicura Andrea Castagna – anche perché il brano di Strauss, le “metamorfosi”, è particolarmente impegnativo e, proprio per la sua complessità, raramente si esegue. Il secondo brano, il concerto per duo e orchestra di Mendelssohn, è un brano frizzante, fresco e giovane. Sono davvero felicissimo di poter suonare finalmente al Ventidio Basso, pur essendo teramano, non mi era ancora mai capitato e mi rende ancora più felice farlo con un’amica e pianista eccezionale come Gloria Campaner».

La pianista Gloria Campaner (Foto Vagnoni)

Gloria Campaner, infatti, è un amica di Ascoli dopo le esperienze con “Ascoli Piceno Festival”. «Sono onorata di tornare a suonare in una città che amo moltissimo e con cui ho un meraviglioso rapporto anche grazie all’Ascoli Piceno Festival, di cui sono artista residente. Sono felice, inoltre, di far parte di un bellissimo progetto interamente dedicato al sostegno di Pediatria, che prevede l’esecuzione di un programma brillante e coinvolgente insieme all’amico e raffinato violinista Andrea Castagna e all’Orchestra Sinfonica Rossini».

Il concerto, che si ripeterà il 15 febbraio al teatro Rossini di Pesaro, è nato dall’incontro tra Andrea Castagna e don Giampiero Cinelli, presidente dell’associazione “La Corolla” e direttore di Radio Ascoli. «Dall’abbinamento di queste due realtà – spiega don Giampiero – è nato questo progetto che ha potuto vedere la luce grazie alla Fondazione Carisap e al Comune di Ascoli. Come Radio Ascoli siamo già presenti nel reparto di Pediatria con la trasmissione “Parla che ti passa” (il mercoledì alle ore 16,05 con cadenza quindicinale) realizzata grazie alla direzione di Area Vasta 5, al reparto, all’associazione “Il Sole di Giorgia” e alla disponibilità della conduttrice Cristiana Castelli. Attraverso l’associazione “InterMedia” tempo fa è stata donata a Pediatria una libreria per completare l’area giochi. Da qui l’idea di legare al concerto uno scopo benefico. Secondo quanto riusciremo a raccogliere, al netto delle spese vive (allestimenti, ecc.), acquisteremo un apparecchio diagnostico o altri libri per i bambini ricoverati».

L’auspicio è che gli ascolani accolgano l’invito accorrendo numerosi al Ventidio. «Tra le prime istanze della nuova direzione – afferma Angelo Davide Galeati, presidente della Fondazione Carisap – c’è stata quella di caldeggiare l’arte in tutte le sue manifestazioni. In più questa iniziativa ha una finalità benefica. Siamo quindi felici di sostenerla, adesso spero che incontri il favore del pubblico». Info e biglietteria (tagliandi disponibili anche online sul circuito vivaticket): 0736.2298770.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X