facebook rss

Torna il Premio Gianni Lattanzi
per la maschera più teatrale

ASCOLI - In ricordo del grande legale e uomo di cultura scomparso nel 2013, il riconoscimento speciale andrà alla caratterizzazione del Carnevale, in concorso o fuori concorso, che si metterà in evidenza per i caratteri specifici della teatralità: recitazione, gestualità, declamazione, costume, improvvisazione.

Anche quest’anno sarà assegnato il “Premio Gianni Lattanzi” per ricordare la figura del grande legale e uomo di cultura scomparso nel 2013. Su iniziativa degli amici e della storica Compagnia “Il Capannone”,  in collaborazione con l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, il riconoscimento speciale, ad insindacabile giudizio dei proponenti, andrà alla maschera singola o al gruppo del Carnevale ascolano, in concorso o fuori concorso, che si metterà maggiormente in evidenza per i caratteri specifici della teatralità ovvero recitazione, gestualità, declamazione, costume, improvvisazione.

Piazza del Popolo piena per il Carnevale (foto Vagnoni)

Il “Premio Gianni Lattanzi”, giunto al terzo anno, vuole ricordare la figura indimenticabile dell’onorevole Giangiacomo Lattanzi, avvocato, politico, uomo di teatro e di cultura ed esempio di rigore morale e di attaccamento alle tradizioni locali. Lattanzi è stato per tanti anni un protagonista del Carnevale sia offidano, dove fu tra i fondatori, nel 1948, della Congrega del Ciorpento,  sia ascolano oltre che fondatore e animatore della Compagna teatrale “Il Capannone” che ha messo in scena indimenticabili commedie in dialetto ascolano (quelle scritte in particolare da Marco Scatasta), che ha contribuito alla formazione di numerosi attori e alla ricerca e alla valorizzazione del linguaggio e delle tradizioni popolari. La consegna del premio avverrà nel corso della cerimonia ufficiale delle premiazioni.

Lattanzi (a sinistra) in una mascherata di tanti anni fa

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X