facebook rss

Samb penalizzata
da discontinuità di risultati
e una difesa colabrodo

SERIE C - Per i rossoblù mai tre successi di fila. Negli ultimi quattro mesi incassati 23 gol rispetto ai 15 del 2018. Ma battendo il Gubbio il decimo posto è blindato. Tutte le date dei playoff
...

di Benedetto Marinangeli

Discontinuità, questa è la parola chiave del campionato della Samb. Troppi alti e bassi (più i secondi che i primi) che alla fine si sono rivelati determinanti nel cammino di Rapisarda & C. A parte la striscia positiva dei dodici risultati utili, tra novembre e gennaio, i rossoblù hanno avuto un rendimento ondivago, non riuscendo mai ad andare oltre due successi consecutivi.

Quando la squadra sembra essere uscita dalla crisi ecco che arriva sempre la mazzata che le tarpa le alti. La vittoria sull’Albinoleffe aveva riacceso le speranze di potere rivedere una Samb concreta. Tutto, però, è sfumato a causa dal pessimo secondo tempo di Rimini.

Anche la difesa dopo un periodo d’oro è tornata ad essere una gruviera. Nel 2018 sono state solo quindici le reti incassate da Sala e Pegorin che, però, sono cresciute in modo esponenziale in questi primi quattro mesi dell’ anno. A oggi 23 i gol subiti, un +8 di differenza che in qualche modo preoccupa. In quest’arco di tempo, poi, bisogna anche considerare i rovesci con Triestina (4-0) e Vicenza (4-1) ed il tris di reti prese con Monza e Rimini. Insomma, i numeri sono eloquenti. La coperta è corta e se la tiri troppo su alla fine si scoprono i piedi e viceversa. A questo punto la Samb deve puntare a trarre il massimo nelle ultime due gare della regular season.

Mister Magi

A partire da quella interna di domenica prossima contro il Gubbio. In caso di successo, infatti, i playoff sarebbero matematici visti anche gli incontri che attendono le inseguitrici, prima fra tutte il Teramo impegnato al Brianteo contro un Monza che vuole riscattare le tre reti incassate nel derby con l’Albinoleffe. In questo caso l’obiettivo minimo sarebbe stato centrato anche se in casa Samb, soprattutto la proprietà, si aspettava un esito diverso da questo campionato. Ma non sempre le ciambelle riescono con il buco e questa volta gli errori commessi sono stati pagati caro.

Il risultato con il Gubbio e l’ultima giornata con il derby del “Recchioni” contro la Fermana saranno importanti anche per quanto riguarda un possibile miglioramento nella griglia playoff. Però tutte le volte che la Samb ha guardato più in la del decimo posto ecco che sono arrivate delle tremende mazzate. Oggi i rossoblù hanno ripreso la preparazione in vista del match con gli umbri. Magi recupera Biondi in difesa e Gelonese a centrocampo mentre perde Miceli per squalifica.

PLAYOFF – Si inizia il 12 maggio e dopo poco più di un mese si conosceranno i nomi delle due squadre promosse in Serie B. Durerà una trentina di giorni ed è articolato in questo modo. Si inizia con la fase a gironi. Il primo turno, in gara unica, è in programma domenica 12 maggio, mentre il secondo si disputerà mercoledì 15 maggio. Le qualifica entrano nella fase nazionale con gara di andata che si giocherà il 19 maggio ed il ritorno il 22 maggio. Il secondo turno, invece, è in programma mercoleì 29 maggio con ritorno il 2 giugno. Si arriva così alla final four con doppia finale. Finale A: andata sabato 8 giugno, ritorno 15 giugno. Finale B: andata domenica 9 giugno, ritorno domenica 16 giugno. Le due vincitrici approderanno in Serie B.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X