Ascoli, la vittoria a Cittadella
come regalo di compleanno
per il presidente Giuliano Tosti

SERIE B - Il massimo dirigente compie 57 anni. Apprezzato da tutti, ha sempre nutrito grande passione per i colori bianconeri. È entrato nella società come azionista nel 2014 con Bellini, ora è in piena sintonia col patron Pulcinelli
...

Giuliano Tosti (al centro tra Massimo Pulcinelli e il presidente della Lega B Mauro Balata): dopo la torta per il 120° dell’Ascoli Calcio 1898, oggi quella per i suoi 57 anni (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

La vittoria a Cittadella come regalo di compleanno per il presidente. Potrebbe farlo la squadra a Giuliano Tosti che oggi 26 aprile compie 57 anni. E sarebbe il regalo più gradito per il massimo dirigente bianconero, sempre molto vicino alla squadra del cuore. Una passione che Giuliano coltiva fin fa ragazzo, quando lui stesso giocava al calcio nei campionati dilettanti con il Venagrande, la squadra della frazione in cui ancora oggi abita con la famiglia. Giuliano è un imprenditore di successo, titolare della Ciam, l’azienda fondata nel 1967, che vende tutto per gli animali. Un’azienda gestita in maniera familiare, oculata (ci lavorano anche la moglie Emanuela e la figlia Rubina) e in costante sviluppo, tanto che comincia ad operare anche nel mercato estero. Sono una cinquantina i dipendenti della Ciam, tutti piuttosto giovani e ben integrati fra loro.

Giuliano Tosti é entrato nell’Ascoli Picchio, al fianco di Bellini, insieme ad altri imprenditori all’asta fallimentare del 6 febbraio 2014. Nel ruolo di socio azionista ha svolto un prezioso lavoro di raccordo tra dirigenza, squadra e tifoseria risolvendo non pochi problemi, visto che il patron Bellini non era presente perchè viveva in Canada, tornando periodicamente ad Ascoli. Quando Bellini ha deciso di vendere la società, Tosti ha avuto un ruolo fondamentale per il passaggio dell’Ascoli alla nuova proprietà guidata dal maggiore azionista Massimo Pulcinelli, numero uno della Bricofer, azienda leader nel settore del “fai fa te”. È stato proprio quest’ultimo, la scorsa estate ad affidargli la carica di presidente, apprezzando le doti di competenza, equilibrio e conoscenza di Tosti, necessarie per guidare una società di calcio come l’Ascoli.

E Tosti ha messo tutti d’accordo incassando il sostegno di tutte le componenti: tifoseria, management societario, organi di informazione e via dicendo. Ha operato in piena sintonia con Pulcinelli che è partito col piede giusto anche grazie alla preziosa opera di Tosti, prrsidente-tifoso dell’Ascoli. Quest’ultimo nutre per il calcio una vera passione: segue tutte le trasferte in compagnia dell’amico Gianluca Ciccoianni, dirigente e azionista dell’Ascoli. E, quando può, va a giocare a calcetto con gli amici di sempre. Poi tutti insieme, vincitori e sconfitti, chiudono la serata in pizzeria. Buon compleanno Giuliano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X