facebook rss

Ecco il polittico di Monteprandone
La firma è di Vittore Crivelli

MONTEPRANDONE - Sabato 18 maggio alle ore 12 la presentazione dell'opera in onore di San Giacomo della Marca, San Leonardo, San Placido e San Giovanni Battista
...

Evento culturale di rilievo per il Piceno. Sabato 18 maggio, alle ore 12, al Museo dei Codici di San Giacomo della Marca, nel centro storico di Monteprandone, si terrà la presentazione del polittico di Vittore Crivelli, pittore del 1400. Si tratta di opere dipinte su tavola raffiguranti San Giacomo della Marca, San Leonardo, San Placido e San Giovanni Battista. Le tavole sono parti di un polittico di più ampie dimensioni che anticamente si trovava nella chiesa Collegiata di San Niccolò, sempre a Monteprandone.

Il sindaco Stefano Stracci

Per molteplici vicissitudini susseguitesi nei secoli, il polittico ha subìto smembramenti e dispersioni in varie parti del mondo e quattro di esse sono da oggi visibili al Museo dei Codici di Monteprandone, poiché erano fino ad oggi custodite nella Pinacoteca Civica “Uno Gera” di Ripatransone e sono state spostate nel Museo dei Codici di Monteprandone per permettere i lavori di restauro della struttura museale ripana. L’operazione di trasferimento è stata possibile curata dai Musei Sistini, previa autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche grazie alla sinergia tra la rete dei Musei Sistini del Piceno, le Amministrazioni comunali di Monteprandone e Ripatransone e la Pro Loco di Monteprandone.

Alla presentazione parteciperanno Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno, Alessandro Lucciarini De Vincenzi e Stefano Stracci, sindaci di Ripatransone e Monteprandone. Dopo la conferenza, gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X