facebook rss

Noleggiava imbarcazioni ma non poteva,
società scoperta e multata dalla Finanza

SAN BENEDETTO - Era abilitata solo per la locazione, ma le affittava (skipper compreso) per crociere settimanali sulle coste croate. Sono stati elevati verbali ai titolari della società e sanzionati anche otto skipper per un totale di oltre 80.000 euro. Indagini avviate nell'estate 2018
giovedì 16 Maggio 2019 - Ore 11:03
Print Friendly, PDF & Email

La Guardia di Finanza di San Benedetto ha accertato, sanzionandola al termine delle indagini, che una locale società che si occupa di manutenzione, riparazione e locazione di mezzi nautici, ha utilizzato le proprie imbarcazioni noleggiandole,  pur essendo commercialmente abilitate alla sola locazione. Le indagini sono iniziate nell’estate 2018  e hanno portato ora le Fiamme Gialle ad appurare come alcune imbarcazioni venissero più volte noleggiate per crociere settimanali lungo le coste croate, con skipper a bordo incaricato dalla stessa società.

I finanzieri hanno ascoltato diversi clienti-turisti, lo stesso skipper e hanno acquisito la documentazione dove risultava che imbarcazioni erano sì coperte da contratti di locazione, ma di fatto impiegate in attività di noleggio. In questa maniera venivano quindi eluse la normative che regolano il noleggio, che sono più gravose e stringenti rispetto a quella della locazione, sia per quanto attiene la sicurezza della navigazione (dotazioni di bordo, titoli abilitativi) che per la formalizzazione del rapporto di lavoro dipendente tra la società e l’equipaggio.

Alla fine la Finanza ha elevato due verbali amministrativi, per un totale di 16.526 euro, nei confronti della società per violazione al codice della nauticae l’impiego di sette lavoratori subordinati senza regolarizzazione del rapporto di lavoro. Più otto verbali a carico degli skipper per violazione delle norme sulla disciplina dei titoli professionali, per un totale di 66.104 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X