Angelo Davide Galeati ed Elisa Vita
“Fabbisogno occupazionale territoriale e nuove modalità di ricerca lavoro anche via web”. E’ stato questo il tema di un seminario che si è svolto lunedì scorso all’Istituto superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto nell’ambito delle attività preparatorie all’alternanza scuola lavoro realizzate in collaborazione con l’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro ed il suo braccio operativo Anpal Servizi.
La discussione ha spaziato dal tradizionale curriculum vitae cartaceo in formato europeo all’avvento di Linkedin, il social network dei professionisti con oltre 500 milioni di utenti nel mondo e oltre 15 in Italia. L’accesso al mondo del lavoro è sempre più in evoluzione e anche i giovani millennials hanno bisogno di “bussole” per orientarsi in una realtà sempre più dinamica. Accade così che le multinazionali oggi affidano il primo screening delle candidature all’intelligenza artificiale e a una video intervista da realizzare anche da casa.
L’obiettivo, in questi scenario che cambia così velocemente, è riuscire a dare alcuni consigli ed “istruzioni per l’uso” per aiutare i ragazzi a saper nuotare nel “mare” del lavoro. L’incontro è stato arricchito anche dalla presenza di Angelo Davide Galeati, presidente della Fondazione Carisap e amministratore delegato di Sabelli Group, il player italiano delle mozzarelle con una forte crescita anche dell’export. «E’ stata una mattinata molto intensa – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita – che ha visto coinvolte le classi quarte dell’Istituto. Ho ritenuto opportuno, unitamente alla prof.ssa Paola Assunta Petrucci, assegnataria della Funzione Strumentale relativa all’alternanza scuola-lavoro, chiudere un anno così impegnativo con un seminario formativo e interessante per la futura vita lavorativa dei nostri studenti. Allo stesso modo, la testimonianza del dott. Galeati , giovane imprenditore del nostro territorio ed ex studente dell’istituto tecnico del settore economico, ha catturato l’attenzione degli alunni che hanno assistito in modo attento e partecipativo, ponendo molte domande e ricevendo incoraggiamenti e complimenti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati