facebook rss

“Viva la legalità”, 270 bambini
lo scrivono in Piazza del Popolo
(Foto e Video)

ASCOLI - Anche in città la "Giornata nazionale della legalità". L'Isc Borgo Solestà-Cantalamessa e le sue performance con i progetti scolastici. Manifestazione entusiasmante e ammirevole
...

 

di Franco De Marco

(foto e video di Enrico Valentini)

Bravi i bambini. Brave le insegnanti. Duecentosettanta piccoli studenti della scuola elementare dell’Isc Borgo Solestà-Cantalamessa hanno questa mattina dato vita ad una serie di performance, straordinarie e ammirevoli, che fanno onore alla città e riscaldano il cuore. In occasione della “Giornata nazionale della legalità”, celebrata in tutta Italia, e a conclusione dei progetti scolastici dedicati appunto allo stesso tema sotto il titolo “Marcia per la legalità”, hanno realizzato sit in e interpretazioni varie, sui principi della Costituzione, sulla lotta alla criminalità, alla sopraffazione o agli autoritarismi, sul dovere prima di tutto etico della legalità, sulle battaglie di Peppino Impastato contro la mafia, eccetera, davanti al Tribunale, in Piazza Arringo e in Piazza del Popolo.

Hanno realizzato un maxistriscione, lungo 45 metri, con numerosi slogan emblematici. Ma la performance più eclatante e spettacolare è avvenuta in Piazza del Popolo dove i 270 bambini hanno dato vita ad una “scrittura viva” disponendosi tutti, con le mani in alto, in modo da scrivere con i loro corpi “Viva la legalità”. Dall’alto, come si può notare dal video che Cronache Picene propone ai suoi lettori, e per il quale ringrazia l’autore (lo studio fotografico “Tribeca” di Enrico Valentini), uno spettacolo entusiasmante. Saranno cittadini certamente più consapevoli. Ma se i bambini sono stati bravi, altrettanto bisogna dire delle insegnanti che nel corso dell’anno hanno instillato questi “semi” di lotta alla criminalità e di regole comportamentali rispettose della dignità di ognuno.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X