facebook rss

La nuova Serie B a 20 squadre,
ma 4 caselle sono ancora vuote
Mercoledì la sentenza del Palermo

SERIE B - Si attendono le finali playoff (Cittadella-Verona) e playout (Salernitana contro Foggia o Venezia). Graduatoria dei terreni di gioco: primo il Cittadella, ultima la Cremonese, tredicesimo il "Del Duca"

Lo stadio “Del Duca” (Foto Vagnoni)

di Bruno Ferretti

Il prossimo campionato di Serie B sarà a 20 squadre. Lo ha deciso la Federcalcio e dovrebbe essere così, anche se sorprese e colpi di scena sono sempre possibili. Al momento sono 16 le squadre sicure di partecipare: Ascoli, Benevento, Cosenza, Cremonese, Crotone, Livorno, Perugia, Pescara, Spezia, Venezia, le tre retrocesse dalla serie A (Chievo, Empoli, Frosinone) e le tre promosse dalla Lega Pro (Virtus Entella, Pordenone, Juve Stabia). A queste 16 si aggiungeranno altre 4 squadre, ovvero la perdente della finale playoff fra Cittadella e Verona, la vincente dello spareggio playout Foggia-Salernitana e le due promosse dai playoff di Serie C (sono in lizza Arezzo, Catania, Feralpisalò, Imolese, Piacenza, Pisa, Triestina e Trapani). Il quadro cambierà se mercoledì 29 maggio la Corte Federale d’Appello accoglierà, anche parzialmente, il ricorso del Palermo. Quest’ultimo resterebbe in B,  il Foggia sarebbe retrocesso con Padova e Carpi, e lo spareggio playout vedrebbe contrapposti Salernitana e Venezia. Diversamente, i veneti saranno salvi e lo spareggio salvezza sarebbe fra Salernitana e Foggia.

CLASSIFICA TERRENI DI GIOCO – La Lega B ha reso nota la classifica dei terreni di gioco sulla base delle valutazioni fornite dai commissari. Al primo posto il “Tombolato” di Cittadella con il punteggio di 4,66 (la società veneta riceverà un premio in denaro). Ai posti d’onore il “Bentegodi” di Verona con 4,29 e lo “Scida” di Crotone con 4,24. Ultimo in graduatoria lo stadio “Zini” di Cremona. Il “Del Duca” di Ascoli si è classificato 13° con punti 3,67.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X