di Bruno Ferretti
L’ex bianconero Riccardo Orsolini alla conquista dell’Europa con la Nazionale Under 21. I campionati Europei di categoria si svolgeranno in Italia dal 16 giugno. Fra i 23 azzurrini scelti dal CT Gigi Di Biagio (anche lui ex bianconero nel 2006-2007 in A), dopo il raduno svolto a Formello nel centro sportivo della Lazio, c’è l’attaccante esterno ascolano Riccardo Orsolini che il Bologna ha già riscattato dalla Juventus per 14 milioni. Il ragazzo di Rotella è in buona compagnia.
Gli altri attaccanti dell’Under 21 sono infatti Chiesa (Fiorentina), Kean (Juventus), Cutrone (Milan) e Pinamonti (Inter). Orsolini, rilanciato da Mihajlovic, ha disputato a Bologna una grande stagione con 8 gol in serie A e altri 2 in Coppa Italia, risultando determinante per la salvezza dei felsinei. «Abbiamo un’ottima squadra unita e compatta – ha detto Orsolini – con tanti giocatori di valore, e poi giochiamo in casa: ecco perché dobbiamo provare a vincere».
Disputerà gli Europei Under 21 anche il terzino sinistro Federico Dimarco del Parma. Dimarco nel girone di ritorno del campionato di Serie B 2016-2017 ha disputato 15 partite con l’Ascoli: aveva 19 anni ed era in prestito dall’Inter. L’Italia Under 21 è inserita nel girone A con Spagna, Polonia e Belgio. Prima partita Italia-Spagna domenica 16 giugno a Bologna (ore 21). Poi, mercoledì 19 Italia-Polonia sempre a Bologna, e sabato 22 Belgio-Italia a Reggio Emilia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati