facebook rss

Estate in sicurezza,
le modalità in un summit in Riviera

SAN BENEDETTO - Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha esaminato i dispositivi da attivare con particolare riferimento alle manifestazioni pubbliche, al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita abusiva di prodotti contraffatti e della movida. Interessati anche i Comuni di Grottammare e Cupra
...

Con l’approssimarsi della stagione estiva il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Ascoli, Rita Stentella, ha esaminato nel corso della riunione di questa mattina i dispositivi da attivare con particolare riferimento alle manifestazioni pubbliche, al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita abusiva di prodotti contraffatti e  della cd. “movida”.

I rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno assicurato il dispiegamento di tutte le unità disponibili secondo collaudati schemi già sperimentati negli anni passati. Grazie al potenziamento dei servizi con i rinforzi inviati dal Dipartimento della pubblica sicurezza e l’impiego del reparto prevenzione crimine sarà possibile aumentare i controlli a beneficio della cd. “sicurezza percepita”.

La viabilità stradale e il contrasto di comportamenti a rischio, così come la vigilanza in mare, verranno assicurati da mirati dispositivi da parte della Polizia stradale e della Capitaneria di Porto. I Vigili del fuoco assicureranno specifiche attività di prevenzione degli incendi e un presidio acquatico a tutela dei bagnanti.

I sindaci di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima – rispettivamente Pasqualino Piunti, Enrico Piergallini e Alessio Piersimoni – si sono impegnati ad adottare qualora necessario, specifiche ordinanze sindacali e condividendo i modelli operativi proposti hanno assicurato il concorso delle polizie locali nello svolgimento dei servizi. I presenti, altresì,  hanno concordato sulla opportunità di sottoscrivere un protocollo per il “controllo di vicinato” che consentirà, unitamente ai sistemi di video sorveglianza di implementare le misure di vigilanza del territorio.

I rappresentanti delle categorie interessate, esercenti ed albergatori, nel garantire la più ampia collaborazione con Forze dell’ordine e le istituzioni, hanno auspicato che l’attenta  pianificazione predisposta consenta, come in passato, il miglior svolgimento della stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X