facebook rss

“Pompieropoli”,
il seminario sull’inclusione

ASCOLI - Martedì 11 giugno presso il Comando dei Vigili del Fuoco interessante appuntamento per conoscere le specifiche necessità dei bambini con disabilità. Autismo, sindrome di down e sordità tra le materie trattate
...

Un seminario dedicato all’inclusione, per conoscere le specifiche necessità dei bambini con disabilità. E’ quello che si terrà nella giornata di martedì 11 giugno presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli.

Il comando di Ascoli

Dalle 15,30, dopo l’introduzione del comandante Luca Verna, dell’ispettore Massimo Fazzini e del presidente della sezione Ascoli-Fermo dell’Associzione Nazionale Vigili del Fuoco Giacomo Sciarra, ecco la relazione di Elisabetta Schiavone (Anvvf Ascoli Piceno e Fermo, Aism, Osservatorio Nazionale sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali) intitolata “Il diritto al gioco e alla sicurezza. Dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo alla  Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Le specifiche necessità delle persone con disabilità motoria e gli ausili”.
Alle 16 Consuelo Agnesi (Anvvf Ascoli-Fermo, Osservatorio Nazionale sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali) con “Se urli non ti sento! Comunicare con le persone sorde”, seguita da Emanuela Storiani dell’Aniomap con “Disabilità visive e pluriminorazione”.
Toccherà a Debora Coradazzi dell’Angsa Marche l’intervento “Sono autistico non sono Rain Man” (ore 17), poi Gabriella Rosa della sezione di San Benedetto dell’Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down per parlare appunto della “Sindrome di Down” (17,20) e Cristiana Carniel (“Michele per tutti”) con “Il gioco come momento di socializzazione per i bambini con ritardo psicomotorio”. Alle 18 il workshop finale “Pompieropoli per tutti: analisi delle attività e proposte” coordinato da Elisabetta Schiavone e Massimo Fazzini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X