Quantcast
facebook rss

Arrivano i Mirmidoni,
la prima squadra
di Wheelchair Hockey di Ascoli

ASCOLI - È nata ufficialmente la prima squadra di hockey in carrozzina nel Piceno: il progetto mira a coinvolgere tutti i ragazzi della provincia purtroppo affetti da patologie invalidanti. Per la stagione 2020-2021 si punta all’iscrizione al campionato di A2, mentre ora si cercano sponsor e tanto sostegno. Il nome ed il logo della squadra sono stati creati dai giocatori stessi
...

di Andrea Pietrzela

Tanta voglia di ripartire e di mettersi in gioco. È questo ciò che ha reso possibile la nascita della Mirmidoni Piceni Wheelchair Hockey, la prima squadra di hockey in sedia a rotelle del territorio nata ufficialmente lo scorso 5 giugno. Attorno al team, fondato da Michele Ciacciarelli con Silvano Silvi e realizzato anche grazie al contributo dell’associazione “La Meridiana” di Roberto Zazzetti, l’entusiasmo è tanto ed è legato soprattutto alla rilevanza sociale del progetto, che potrebbe sia aiutare diversi ragazzi in difficoltà nel superare blocchi emotivi e relazionali sia diffondere i valori positivi di una grande rete di solidarietà in tutta la provincia. L’avventura, però, è soltanto all’inizio. Al momento, i ragazzi che hanno dato la loro disponibilità per giocare sono cinque: se ne cercano almeno il doppio, per costruire una rosa ampia che possa sopperire ad eventuali assenze e gestire lunghi viaggi anche oltre i confini regionali. Il team, ovviamente senza scopo di lucro, è attualmente in cerca di sponsorizzazioni che possano rendere continuativo il progetto e, dal prossimo mese di settembre, di una palestra nella quale i ragazzi potranno iniziare ad allenarsi in vista del campionato di Serie A2 2020-2021, che sarà il primo dei Mirmidoni.

Nel Piceno l’hockey su sedia a rotelle è uno sport in fase embrionale, ma all’estero e su scala nazionale è già molto diffuso: sparse per la nostra penisola esistono già ben ventotto squadre, divise in gironi da quattro in Serie A2 e da cinque in Serie A1. Il medagliere della nostra nazionale di hockey su sedia vanta numerosi successi, tra cui spicca la vittoria del titolo mondiale agli Iwas Powerchair Hockey World Cup Championship disputati tra il 24 settembre ed il 1 ottobre 2018 al Palabellaitalia di Lignano Sabbiadoro. Per qualunque informazione riguardo le attività sportive, le classifiche, l’organigramma o la storia della Federazione Italiana Wheelchair Hockey, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale.

I Mirmidoni per ora si limitano a spulciare informazioni online fantasticando di comparire, un giorno, su quelle classifiche: chiunque volesse giocare o contribuire in qualche modo alla realizzazione del sogno di questi ragazzi, può recarsi nella sede di via delle Canterine 21 ad Ascoli oppure chiamare il 391.4926750 (Michele Ciacciarelli, presidente) o il 328.1014173 (Silvano Silvi, vice presidente). Giocatori, tifosi, sponsor: c’è bisogno di tutti. Perché la storia dei Mirmidoni Piceni sta per iniziare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X