facebook rss

L’Ascoli di Fabbri 39 anni fa
vinse il torneo in Canada
battendo in finale i Rangers

CALCIO - Nella "The Red Leaf Cup" gli scozzesi vennero sconfitti 2-0 ad Hamilton con reti di Moro e Perico. Primo trofeo internazionale al termine del campionato del 4° posto in Serie A
...

di Bruno Ferretti

Trentanove anni fa, esattamente il 22 giugno 1980, l’Ascoli conquistò il suo primo trofeo internazionale, cui seguì nel 1986 la Mitropa Cup. I bianconeri dell’indimenticabile Gibi Fabbri vinsero in Canada la “The Red Leaf Cup” (Torneo della foglia rossa) organizzato dalla Federazione calcistica canadese per promuovere il soccer nel Paese dove basket e football americano la fanno da padroni per tradizione e storia.

G.B. Fabbri

In finale, all’Igor Wynne Stadium di Hamilton, l’Ascoli sconfisse 2-0 gli scozzesi del Rangers Glasgow con una rete per tempo di Moro (24’pt) e Perico (42’st). L’Ascoli portò a casa, con il trofeo, anche un sostanzioso premio in dollari canadesi che i bianconeri ben volentieri si divisero prima di andare in vacanza. E dire che non volevano partecipare a quel torneo e fecero di tutto per non andare in Canada ma il presidente Rozzi fu irremovibile. Aveva preso impegno con la Federcalcio e volle rispettarlo. L’Ascoli fu invitato in Canada perché aveva chiuso il campionato di Serie A al quarto posto, miglior risultato di tutti i tempi.

Questa la formazione vittoriosa: Pulici (43’st Muraro), Anzivino, Boldini (43’st Stallone), Castoldi, Gasparini, Scorsa, Trevisanello, Moro, Anastasi, Bellotto (43’st Baldassarri), Perico. L’allenatore Fabbri subito dopo il raddoppio di Perico fece entrare il secondo portiere Muraro e i giovani Stallone e Baldassarri, due ragazzi della Primavera aggregati alla prima squadra: volle regalare anche a loro la soddisfazione di scendere in campo nella finale, seppure per pochissimi minuti. Fra gli scozzesi sconfitti c’erano diversi giocatori della Nazionale come Forsyth, Johnstone, Mc Donald e Jackson.

Le altre due squadre partecipanti alla “The Ref Leaf Cup” erano Botafogo (Brasile) e Nancy (Francia). La comitiva bianconera fu guidata nell’avventura in Canada da due dirigenti delegati da Rozzi: il compianto Peppe Sacripanti e Nazzareno Agostini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X