Quantcast
facebook rss

I ragazzi di “Centimetro Zero”
in visita al Quirinale
Un dono speciale per Mattarella

ROMA - Un momento da ricordare per lo staff del ristorante sociale di Pagliare del Tronto, ricevuto nella sede della Presidenza della Repubblica. Dopo la visita alle cucine, accompagnati dagli chef Fabrizio Boca e Luca Frezza, la consegna del regalo
...

E’ proprio il caso di dirlo: non li ferma più nessuno. Stavolta è toccato al Palazzo del Quirinale di Roma, dove hanno letteralmente vissuto una giornata speciale tra opere d’arte, saloni e la meraviglia delle cucine presidenziali. Loro sono i ragazzi della locanda “Centimetro Zero” di Pagliare, che nella mattinata di sabato 29 giugno hanno avuto il privilegio di visitare la “casa” del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Avevamo inoltrato richiesta qualche mese fa  -racconta Emidio Mandozzi, responsabile della Locanda, ristorante sociale che impiega giovani con disabilità intellettive- e a fine maggio è arrivato l’invito. È stata un’esperienza bellissima per tutti. I ragazzi hanno seguito con molta attenzione la visita guidata facendo foto e domande alla nostra guida».

Alla scoperta delle cucine presidenziali

Grazie a un piccolo autobus messo a disposizione per l’occasione dalla Start, la carovana è partita alle prime luci del giorno pronta ad affrontare il bollino rosso e le altissime temperature previste nella capitale. Insieme all’entusiasmo e alla voglia di conoscere gli chef che ogni giorno cucinano per Mattarella, i ragazzi della Locanda hanno caricato sul bus anche una delle loro sedie speciali, decorata a mano con i colori della bandiera italiana e dedicata al Capo dello Stato. Il dono, accompagnato da una lettera scritta loro, è stato consegnato al presidente.

Una sedia speciale

«Abbiamo trascorso ore entusiasmanti decorando quella seggiola – racconta Roberta D’Emidio, responsabile del progetto sociale realizzato  insieme alla Fondazione Carisap -. Non capita tutti i giorni un’esperienza del genere».
Terminata la visita i ragazzi sono stati accompagnati nelle cucine del Quirinale dove hanno visto come si preparano i pasti destinati al Capo dello Stato e agli ospiti internazionali che ogni giorno frequentano il Palazzo. Gli chef Fabrizio Boca e Luca Frezza dopo una bella foto di gruppo hanno portato la carovana a visitare i vari reparti spiegando che in quelle cucine si preparano tutti i pasti del Presidente, compresi quelli consumati durante i suoi viaggi aerei.

I ragazzi della locanda sbarcano su Gambero Rosso Channel

La Locanda del Terzo Settore “adotta” i grandi chef

La Locanda del Terzo Settore ha un amico speciale: è l’enologo Roberto Cipresso

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X