facebook rss

“Sagra della Frutta”
tra tipicità e divertimento

MONTEFIORE - Continua l'evento che porta nel borgo le bontà della Valdaso. Il programma di domenica 14 luglio con teatro di strada, musica, laboratori e mercatini

Diverse le iniziative in programma per domenica 14 luglio per seconda giornata della “Sagra della Frutta“. Così come i piatti tipici che si potranno degustare: gnocchi al castrato, strozzapreti pesca e guanciale, spezzatino con le mele, arrosticini, maialino allo spiedo con salsa di prugne, zucchine fritte, tanta frutta oltre all’immancabile vino locale. Il piatto di punta è la gustosa e dissetante macedonia con la pimpinella ed i pinoli, un accostamento che mira a valorizzare la frutta tipica della Valdaso insieme alle erbe spontanee.

Bellezze alla Sagra della Frutta

La giornata si aprirà alle 18 presso la “Cantina de li Rliccati” con l’incontro  “Importanza della frutta in età pediatrica” e il laboratorio didattico-pratico “Fruttiamo con i sensi” a cura della dottoressa biologa della nutrizione Edy Virgili e della Cooperativa Millennium. Sarà l’occasione per parlare del tema dell’educazione alimentare in età pediatrica, delle strategie per elaborare una dieta bilanciata con esempio di un piano alimentare giornaliero da proporre ai genitori.

Dalle 18.30 l’area bimbi  Primigi (Belvedere De Carolis) si animerà con i Diavoli Rossi. Artisti di strada si esibiranno in giocolerie, prove di equilibrismo ed altre attrazioni coinvolgendo grandi e bambini.
Dalle 19.30 la Greygoose Band si esibirà presso la “Cantina de li Rliccati” con musica dal vivo, mentre l’arena “Canta, magna e bbeva” si animerà con “Live & Disco”: Dualmente più Ernesto Dj & Guerriero The Voice (in collaborazione con Carnivalflower).
Lungo Belvedere De Carolis è allestito un mercatino della frutta e di prodotti a base di frutta e verdura della Valdaso. Un’occasione per comprare i prodotti del nostro territorio e conoscere i produttori la Casina della Frutta (frutta), Nonna Maria (confetture e succhi di frutta), Lo scoiattolo (olio, succhi, confettura  e frutta, la Bottega della Cuccagna (insaccati e salumi locali), BioBlu (lavanda ed olii essenziali), Antichi frutti dei Sibillini (frutti di bosco), Fruttamenteria (confetture bio), Zafferano Piceno (paste, farine, zafferano), Marcello Miccio (frutta), Mestechì (sapa, anice, confetture, distillati, vino cotto), Catalini (frutta).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X