facebook rss

Moda, foto e buon cibo
Al via la festa di Force

LA MANIFESTAZIONE affiancherà il programma religioso per la festa del Santissimo Crocifisso dal 7 all'11 agosto. Apertura con lo chef Citeroni. Il sindaco Curti: «Quest’anno ci sono più turisti, soprattutto stranieri, e stanno tornando a trascorrere l’estate qui coloro che vi sono nati ma vivono altrove. C'è ottimismo nonostante la lentezza della ricostruzione». 
...

Si preannuncia un successo la ventiquattresima edizione della “Sagra delle penne al tartufo e porcini”, in scena a Force dal 7 all’11 agosto, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. La cena evento di stasera, mercoledì 7, al parco del Villino Verrucci con lo chef Daniele Citeroni dell’osteria Ophis di Offida, ha già registrato il tutto esaurito. Ma niente paura, tutte le sere dalle 19 e domenica dalle 12, le degustazioni di prodotti a base di tartufo estivo proseguiranno anche nei giorni successivi, anch’essi ricchi di eventi che si affiancheranno alle manifestazioni di carattere religioso per la festa del Santissimo Crocifisso.

Il villino Verrucci (foto Vagnoni)

Il terremoto, lo spopolamento e la lentezza della ricostruzione, che a Force come altrove è la vera minaccia alla sopravvivenza dei paesi stessi, non hanno fermato l’amministrazione comunale e la Pro Loco. «Anche nelle scorse settimane – dice il sindaco Augusto Curti – a Force sono stati organizzati eventi che hanno visto una nutrita partecipazione di residenti e non solo. Pian piano stanno tornando a trascorrere le vacanze qui coloro che vi sono nati ma che vivono altrove per lavoro. O i turisti, soprattutto stranieri, che hanno trovato ospitalità nelle strutture ricettive della zona. Tutto lascia respirare un’aria di ottimismo».

Il sindaco Curti

Sensazione che sta dando la giusta spinta al ricco cartellone. Sempre stasera, alle 18 a Palazzo Canestrari, verrà inaugurata la mostra del fotografo Marco Fulvi dal titolo “Rovine”, una raccolta di scatti d’autore di edifici rurali, testimoni di una vita che ormai rischia di essere dimenticata. Giovedì 8 agosto alle 21,30 ancora il Villino Verrucci sarà teatro di “Force Crea”, sfilata di moda e saper fare di artigiani locali. Tra loro anche la stilista Marta Jane Alesiani, la giovane ormai lanciata sulle passerelle internazionali per aver lavorato con le firme italiane più prestigiose, pronta al salto con un marchio tutto suo. Non mancherà un momento dedicato ai più piccoli, domenica 11 agosto alle 18 e alle 20, con le bolle di sapone giganti, truccabimbi e palloncini. Musica e spettacoli animeranno le serate che si concluderanno con i tradizionali fuochi d’artificio domenica sera.

M.N.G.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X