facebook rss

Eccellenza e Promozione,
Coppa Italia al via
con due derby

CALCIO DILETTANTI - Primo impegno ufficiale della nuova stagione. In Eccellenza subito di fronte l'Atletico Azzurra Colli di Aloisi e il Porto d'Ascoli di Stallone. Il Grottammare se la vedrà con il San Marco Servigliano Lorese dell'ex Morreale. In Promozione derby ascolano Monticelli-Atletico Ascoli. Per l'Atletico Centobuchi la neopromossa Monterubbianese

di Salvatore Mastropietro

Dopo un mese di dura preparazione, per le picene di Eccellenza e Promozione è arrivato il momento del primo impegno ufficiale. Prende il via nel weekend, infatti, la prima fase di Coppa Italia: ottavi di finale per il massimo campionato regionale, sedicesimi per la Promozione. Il primo turno consiste in un doppio confronto di andata e ritorno, al termine del quale – in caso di parità – viene fatta valere la regola del gol in trasferta. E’ l’occasione per gli allenatori per testare sul campo il lavoro svolto fin qui, in attesa dell’inizio del campionato fissato tra due settimane.

L’Atletico Azzurra Colli sceso in campo nel “Memorial Orsini” (foto Fabrizio Ottavi)

In Eccellenza, subito un match molto interessante tra il Porto d’Ascoli e l’Atletico Azzurra Colli. Domani alle 16 presso il “Ciarrocchi” sarà l’occasione per assistere all’esordio sulle due panchine di Nico Stallone e Antonio Aloisi. Il primo è sbarcato in Riviera dopo aver rifiutato la proposta del Montegiorgio in Serie D per incompatibilità con il proprio incarico di assessore comunale di Ascoli Piceno. Raccoglie l’eredità di Sante Alfonsi e ha a disposizione una rosa interessante e rinnovata con alcuni innesti, come ad esempio l’ex Samb Giordano Napolano. Aloisi, invece, è stato scelto dai rossoazzurri per sostituire il tecnico abruzzese Daniele Fanì, che la scorsa stagione ha portato la squadra a giocarsi la promozione in Eccellenza – poi arrivata per ripescaggio – ai playoff. Domani si vedrà a che punto è la formazione collese, che nel precampionato ha ottenuto buone indicazioni come la vittoria nel “Memorial Osvaldo Orsini” contro Atletico Ascoli e Orsini Monticelli. Sarà indisponibile per gli ospiti Antonio Gaeta, ex di turno dal curriculum ricco di esperienze in categorie superiori. L’arbitro del match sarà Jacopo Rogani della sezione di Macerata, assistito dai guardalinee Ascarini e Marchei di Ascoli.

Il Grottammare, invece, se la vedrà in trasferta con il San Marco Servigliano Lorese. Gli uomini di Manoni vogliono riscattare il precampionato non brillantissimo dal punto di vista dei risultati, culminato con la sconfitta per 6-0 contro il Porto Sant’Elpidio, avversario di Serie D. I fermani si sono salvati nell’ultima stagione ai playout contro il Camerano e sono guidati da mister Renzo Morreale, vecchia conoscenza del Grottammare. La terna arbitrale sarà composta da Santoro di Pesaro e gli assistenti Gasparini e Giretti di Macerata.

Stefano Filippini, tecnico dell’Atletico Ascoli

Per quanto riguarda le picene di Promozione, il programma presenta subito il derby tra le due ascolane, Monticelli e Atletico Ascoli. Al “Picchio Village”, ore 16, la squadra di mister Filippini darà il via alla nuova stagione, che parte con l’obiettivo ormai manifestato più volte della vittoria del campionato. Di fronte troveranno un avversario pronto a ripartire anche sul campo, dopo l’inizio del nuovo corso societario guidato dall’amministratore unico Castelli e dal direttore generale Pietro Zaini. Primo impegno ufficiale stagionale anche per l’Atletico Centobuchi, che domani scenderà in campo al “Nicolai” contro la Monterubbianese, vincitrice del girone D dello scorso campionato di prima Categoria. Gli uomini di mister Grillo hanno lavorato molto in queste settimane e puntano a migliorare i risultati delle ultime stagioni. C’è curiosità di vedere all’opera i nuovi arrivati, tra cui spiccano – solo per citarne alcuni – l’attaccante Andrea Liberati , il centrocampista Schiavi ed il difensore Dion Gibbs.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X