facebook rss

“Ascoli in bici”,
visita della città
che abbina sport e cultura

ASCOLI - Domenica 22 settembre i partecipanti faranno un tour della città toccando anche i monumenti più decentrati e gli scorci più insoliti, difficili da raggiungere a piedi in soltanto mezza giornata. Prevista anche una degustazione finale

Un modo diverso e divertente per fare una visita guidata del centro storico di Ascoli. “Ascoli in bici” è la nuova proposta dell’associazione di guide turistiche “Marche V Regio” e abbina sport e cultura. La bici permetterà ai partecipanti di fare un tour ampio della città delle cento torri toccando anche i monumenti più decentrati e gli scorci più insoliti, difficili da raggiungere a piedi in soltanto mezza giornata.

L’appuntamento è per domenica 22 settembre, con ritrovo alle ore 09,30 a Piazza Arringo. L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività proposte dalla Regione per la settimana europea della mobilità sostenibile, che ha per tema “Camminare ed andare in bici sicuri”. Una campagna lanciata nel 2002 con l’intento di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo una mobilità urbana pulita ed ecosostenibile, che induca le persone a lasciare a casa l’automobile e preferire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Per l’iniziativa ci sarà la collaborazione di diversi attori: gli allievi del corso regionale per accompagnatore ciclo-turistico, provenienti dalla sede di San Benedetto, e l’Associazione OFF con Aperibicycle, che curerà anche la degustazione finale in un luogo speciale e prezioso.

Per partecipare è necessario prenotare entro giovedì 19 settembre e inoltre: essere maggiorenni, avere una bicicletta (possibilmente con le marce), e un caschetto da ciclista. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, degustazione finale inclusa. Il percorso si svolgerà interamente su strade urbane con andamento prevalentemente pianeggiante e due soli brevi tratti di salita. Possibilità di noleggiare bici presso l’Ufficio informazioni turistiche di Piazza Arringo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X