facebook rss

Ascoli, la carica dei quattro ex
per battere lo Spezia
e restare in zona Serie A

SERIE B - Ardemagni, Da Cruz, Valentini e Leali hanno giocato con i liguri. Nel turno infrasettimanale di martedì 24 settembre caccia alla terza vittoria consecutiva. Solo nel 1977-1978 una partenza migliore in B
...

Ardemagni e Da Cruz hanno giocato nello Spezia

di Bruno Ferretti

Solo il cosiddetto “Ascoli dei Record”, nel campionato 1977-1978, ebbe in Serie B una partenza migliore. Con tre vittorie e una sconfitta oggi l’Ascoli è terzo in classifica con 9 punti insieme alla Salernitana, uno sotto Entella e Benevento, coppia di testa. Nel 1977-1978 l’Ascoli partì molto forte con tre vittorie e un pareggio che oggi valgono 10 punti (solo 7 negli anni ’70 quando le vittorie ne valevano 2). Quell’Ascoli, guidato dall’indimenticabile Mimmo Renna, conquistò con largo anticipo la seconda promozione in Serie A. Ma torniamo al presente.

Anche Leali ha difeso la porta dei liguri

La quinta di andata si disputa martedì 24 settembre (ore 21) nel primo turno infrasettimanale. L’Ascoli, reduce dalla trionfale trasferta di Castellammare di Stabia, ospita lo Spezia che fin qui non ha brillato raccogliendo 4 punti in 4 partite: un bilancio non in linea con le ambizioni di partenza. Le squadre di Zanetti e Italiano, due tecnici giovani al primo anno di Serie B, si sono già affrontate in amichevole precampionato. A Sarnano vittoria dei bianconeri (2-1) con reti di Ninkovic e Scamacca, dopo il provvisorio pareggio di Matteo Ricci su rigore, da non confondere con il fratello Federico. I due romani, dopo essersi affrontati diverse volte da avversari, quest’anno giocano insieme nello Spezia. Non è la prima volta che si verifica: in passato era già accaduto con i fratelli Filippini nel Brescia, i due Zenoni nell’Atalanta, i Donnarumma, entrambi portieri, nel Milan, i napoletani Cannavaro a Parma, i fratelli Ciofani a Frosinone e altri ancora.

L’Ascoli cerca il terzo successo consecutivo, dopo quelli ottenuti contro Livorno e Juve Stabia, per restare nei quartieri più alti della classifica. Lo Spezia, invece, ha bisogno di punti per recuperare posizioni.
Sono ben quattro gli ex spezzini che militano nell’Ascoli: il portiere Leali, il difensore Valentini, gli attaccanti Ardemagni e Da Cruz. Quest’ultimo è il più “fresco” avendo disputato con lo Spezia il girone di ritorno del passato campionato con 13 presenze e un gol. Non ci sono ex bianconeri fra i liguri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X