facebook rss

“Progetto inclusione”,
si potrà ascoltare un coro di afasici

ASCOLI - Il risultato è stato possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha permesso la realizzazione del progetto, iniziato a maggio 2019 e che prevedeva un ciclo di incontri (ancora in corso), di musicoterapia e Yoga della risata
...

In occasione della Giornata Nazionale dell’Afasia per la prima volta nel nostro territorio si potrà ascoltare un coro di afasici. Il risultato è stato possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, che ha permesso la realizzazione del “Progetto inclusione”, iniziato a maggio 2019 e che prevedeva un ciclo di incontri (ancora in corso), di musicoterapia con la dottoressa Letizia Scaringella e Yoga della risata con la teacher Grejs Raguzin.

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre all’Auditorium Emidio Neroni alle ore 16,30. Sarà presente l’assessore comunale ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni. L’ingresso è gratuito. Gli incontri propedeutici si sono svolti presso la casa albergo Ferrucci, messa a disposizione dal Comune di Ascoli e la sede dell’Associazione italiana Afasici, e hanno visto la partecipazione dei soci afasici e delle loro famiglie.

L’A.IT.A. opera ad Ascoli dal 2017 e sostiene le persone che hanno perso l’uso della parola, a causa di un evento cerebrale, e le loro famiglie. Per tutto l’anno sono previsti incontri settimanali e attività di volontariato, come il teatro che viene svolto sotto la direzione della volontaria Mina Piccioni, o l’alternanza delle attività proposte dalle logopediste volontarie Emanuela Biscossi ed Elisa Agostini, con finalità di reintegrazione sociale da parte di persone che pur avendo perso l’uso della parola vogliono ancora dire la loro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X