facebook rss

Confartigianato, seminario
sugli strumenti
di credito innovativi

ASCOLI - “Strumenti finanziari a supporto delle Pmi”. Saranno presenti i rappresentanti di Artigiancassa, istituto di credito specializzato nel settore del comparto artigiano e Uni.Co., società cooperativa che rilascia garanzie fidejussorie per l’ottenimento di finanziamenti a breve/medio e lungo termine da parte del sistema bancario. Appuntamento lunedì 2 dicembre

 

La prima parte del 2019 presenta timidi segnali di ripresa per l’economia italiana rispetto alla brusca frenata della seconda metà del 2018: i dati dello scorso anno evidenziano percentuali col segno meno lungo ciascun trimestre. Nella provincia di Ascoli il culmine è stato toccato a dicembre 2018 quando la dinamica tendenziale dei prestiti all’artigianato, rispetto al trimestre precedente ha segnato un netto -16,8%. La nostra è una delle 86 province – su un totale di 102 territori calcolabili – che in quel periodo hanno registrato un peggioramento del trend rispetto al trimestre precedente. La tipologia dei prestiti a medio-lungo termine, aventi durata originaria superiore a 12 mesi rappresenta il 70,6% dei prestiti al comparto, quota cresciuta di 1,4 punti percentuali nell’ultimo anno: la quota mostra un trend in crescita dal 2014.

Per sostenere le imprese e proporre nuovi e più efficaci strumenti con partner affidabili, la Confartigianato Macerata–Ascoli–Fermo organizza per lunedì 2 dicembre dalle 17 nella sede di viale Vellei a Campo Parignano (0736.336402) un incontro sui temi del credito dal titolo: “Strumenti finanziari a supporto delle Pmi”. Saranno presenti i rappresentanti di Artigiancassa, istituto di credito specializzato nel settore del comparto artigiano e Unico, società cooperativa che rilascia garanzie fidejussorie per l’ottenimento di finanziamenti da parte del sistema bancario.

Dopo il saluto della presidente del direttivo territoriale, Natascia Troli e coordinati dal Segretario interprovinciale della Confartigianato, Giorgio Menichelli, si alterneranno gli interventi di Andrea Impenna (area manager Artigiancassa Spa Abruzzo-Marche): “Visual Credit Inquiry”. Il nuovo strumento per la gestione delle pratiche di Finanziamento – prodotti per l’imprenditoria femminile – prodotti finanziari per il breve/medio/lungo termine – le opzioni contrattuali e gli altri strumenti utili per aziende e i privati; Massimo Capriotti (Direttore Unico Ascoli): “L’importanza del Confidi nel credito alle imprese”; Maria Désirée Basili (area commerciale Unico provincia di Ascoli): “Gli strumenti finanziari di Unico a supporto del credito alle imprese”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X