facebook rss

Un confronto sul ruolo
del cicloturismo
per la crescita del territorio

CUPRA MARITTIMA - L'incontro pubblico si terrà sabato 30 novembre. L'obiettivo è presentare il programma regionale "Marche Outdoor" agli stakeholder istituzionali e privati del sud delle Marche
“Il cicloturismo per la crescita del territorio”. L’incontro pubblico si terrà al Cinema Margherita di Cupra, sabato 30 novembre alle ore 10, ed è promosso dai Comuni di Cupra Marittima e Ripatransone. L’obiettivo è presentare il programma regionale “Marche Outdoor” agli stakeholder istituzionali e privati del sud delle Marche. Il meeting, patrocinato dal Consiglio Regionale, vuole avviare un processo di confronto tra le parti per disegnare congiuntamente uno scenario di accrescimento del movimento e di sviluppo di un territorio naturalmente vocato all’intercettazione del movimento cicloturistico in virtù del suo patrimonio ambientale e paesaggistico.
Prenderanno parte all’iniziativa l’assessore regionale al Turismo, Moreno Pieroni, i funzionari regionali preposti e i sindaci del territorio. Al termine della presentazione verrà condotto un dibattito tra Istituzioni Locali e Associazioni di Categoria, moderato dal giornalista Maurizio Socci.
 
Dal primo Rapporto Isnart-Legambiente, le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta cioè di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una o più notti di vacanza utilizzando la bicicletta. Le presenze dei cicloturisti, nel più vasto orizzonte della vacanza attiva, sono aumentate del 41% nel quinquennio 2013‐2018. Tali dati legittimano le realtà locali a promuovere iniziative di implementazione e sensibilizzazione sul tema, funzionali alla creazione di un ecosistema in cui enti pubblici e soggetti privati agiscano in maniera sinergica ai fini della crescita socio-economica e culturale del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X