facebook rss

Presentato il video
“Bruno Squarcia,
storie, notizie, indiscrezioni”

ASCOLI - Il documentario realizzato da "Marche in video" e proiettato al cinema Odeon. Sono intervenuti, fra gli altri, il notaio Nazzareno Cappelli, il vice sindaco Gianni Silvestri, gli autori Samuele Baccifava e Alberto D'Agostino

Raffaele Vitali, Daniele Luzi e Ferruccio Squarcia

“Bruno squarcia, storie, notizie indiscrezioni” l’interessante documentario realizzato da Samuele Baccifava e Alberto D’Agostino per “Marche in Video” é stato presentato oggi sabato 28 dicembre al cinema Odeon. Davvero interessanti le dichiarazioni del noto giornalista ascolano Bruno Squarcia giunto alla veneranda età di 104 anni. Un’intervista, arricchita da belle immagini di Piazza del Popolo e altre bellezze architettoniche del centro ascolano che fanno rivivere uno spaccato della città nel Novecento.

Samuele Baccifava, Alberto D’Agostino e Daniele Luzi

Squarcia, decano dei giornalisti piceni, racconta con lucidità e ricchezza di particolari alcuni eventi, cominciando dall’arrivo di Fausto Coppi, il campionissimo del ciclismo, che hanno fatto la storia della città. Il video è intervallato dagli interventi dei giornalisti Raffaele Vitali, autore nel 2014 del libro biografico “Bruno Squarcia, giornalista da marciapiede” e Roberto Fiaccarini al tempo caposervizio della redazione ascolana de “Il Resto del Carlino”, quotidiano con il quale Squarcia ha concluso la sua straordinaria carriera giornalistica dopo essere stato per tanti anni apprezzato corrispondente da Ascoli dei quotidiani nazionali “Il Tempo’ e “La Gazzetta dello Sport”.
Il documentario é stato presentato dal giornalista Daniele Luzi. Sono intervenuti il notaio Nazzareno Cappelli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli che ha contribuito alla realizzazione, il vice sindaco Gianni Silvestri per il Comune di Ascoli che ha patrocinato il video, gli autori Samuele Baccifava e Alberto D’Agostino, Daniele Casarola di “Marche in video”. Fra gli spettatori, con il figlio Ferruccio, l’ex sindaco Guido Castelli e tanti amici e conoscenti di Bruno Squarcia.

Bru.Fer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X