facebook rss

Le Befane scendono
in Piazza del Popolo
Anche il sindaco Fioravanti
si cala da Palazzo dei Capitani
(Foto e video)

ASCOLI - Con la quattordicesima edizione si concludono le festività 2019-2020. Il primo cittadino è sceso con una fune tra gli applausi dei bambini, genitori e nonni in attesa delle "vecchine" e della distribuzione delle tradizionali calze piene di dolci. Fioravanti ai bimbi: «Siete la parte più bella di questa città»

 

di Maria Nerina Galiè

La prova più dura per il sindaco di Ascoli da 14 anni a questa parte? Calarsi con una fune da Palazzo dei Capitani vestito da Befana. Ed oggi 6 gennaio, per la prima volta, è toccato a Marco Fioravanti, al quale però è stata “scontata” la parte più alta. E lo ha fatto per la gioia delle migliaia di bambini assiepati in Piazza del Popolo, nei passeggini, in braccio e sulle spalle dei genitori, tutti ansiosi di vedere tante simpatiche “vecchine” scendere dal maestoso, ed altissimo, edificio ballando e salutando con disinvoltura.

Il sindaco Fioravanti appena atterrato (Foto Stefano Capponi)

«Siete la parte più bella di questa città», ha detto rivolto ai bimbi il primo cittadino, un po’ più impacciato delle colleghe durante la discesa, ma per nulla intenzionato a tirarsi indietro. «Ero un po’ preoccupato all’inizio – ha commentato senza nascondere il sollievo di aver toccato terra incolume – ma ha prevalso l’emozione di essere qui e vedere una tale partecipazione». L’attesa delle Befane, impersonate oltre che da Fioravanti anche dalle tutt’altro che brutte speleologhe del Gruppo Grotte Piceno e di Pioraco (Macerata), è stata preceduta da un momento di intrattenimento animato da Alex Morganti, mentre il simpatico coniglietto Bing si prestava volentieri a foto e video con i piccoli ospiti. La manifestazione si è conclusa con la distribuzione ai bimbi della tradizionale calza donata dal Conad.

«Oggi si chiudono le feste natalizie, con il sole ed in grande spolvero, in una piazza straordinaria» ha concluso il sindaco Fioravanti ricordando nei ringraziamenti tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione odierna.

LA FOTOGALLERY DELLE BEFANE


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X