facebook rss

Cinecircolo “Don Mauro”,
arriva Cristina Comencini

ASCOLI - Appuntamento il 16 gennaio con la regista e scrittrice per la serata finale della retrospettiva. Prima al Green Park poi nella sede del circolo. L'autrice presenterà pure il suo ultimo libro "Da soli"
...

di Stefania Mistichelli 

Si conclude giovedì 16 gennaio la retrospettiva su Cristina Comencini promossa dal circolo di cultura cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” ed iniziata a fine novembre. «Dopo il decennale del cinecircolo – spiega don Giampiero Cinelli – che abbiamo festeggiato con la bella serata di dicembre alla presenza dei registi Giuseppe Piccioni e Silvia Luzi e, in collegamento skype, con Daniele Luchetti e Ivano De Matteo, torniamo la prossima settimana con la serata dedicata alla Comencini. Ogni anno il circolo ha dedicato una rassegna ad un personaggio particolare, lo scorso anno Luigi Lo Cascio: stavolta abbiamo scelto questa regista che è anche un’affermata scrittrice».

Cristina Comencini

Cristina Comencini, regista tra gli altri di “Il più bel giorno della mia vita”, “La bestia nel cuore“, “Quando la notte”, “Latin Lover”, approderà in città giovedì prossimo 16 gennaio. «Personaggio un po’ controverso – spiega Marcello Lucadei del cinecircolo – femminista dichiarata, sempre in prima linea nel raccontare storie di donne e racconti familiari, oltre ad essere una regista vanta anche una bella produzione letteraria, avendo ricevuto diversi riconoscimenti. Questo ci ha spinto a sceglierla come protagonista della nostra retrospettiva e, in particolare, dell’evento finale».

Nel corso dell’ultimo atto della retrospettiva, infatti, Cristina Comencini presenterà prima il suo ultimo libro, “Da soli“, per poi presenziare alla proiezione dell’ultimo film distribuito “Qualcosa di nuovo” (visto che “Tornare” del 2019, presentato alla festa del cinema di Roma, non è stato ancora distribuito).

La presentazione dell’evento. Da sinistra Cristiano Massari, Cinzia Mascetti, don Giampiero Cinelli, Marcello Lucadei

«Sono molto felice – aggiunge Cristiano Massari – che il Circolo Sportivo Fondazione Carisap torni ad ospitare un grande evento, frutto della sinergia con il Nuovo Cineteatro Piceno, il Cinecircolo “Don Mauro” e Radio Ascoli. Giovedì al Green Park, infatti, si terrà “A cena con l’autore”, l’evento in diretta su Radio Ascoli realizzato, ormai da quattro anni, in collaborazione con i conduttori della trasmissione “Un mondo di libri” (in onda su radio Ascoli ogni lunedì alle 19) e in particolare con Maurizio Piccioni. Alle 18,15 si terrà la presentazione del libro “Da Soli“, ovviamente alla presenza della Comencini, che verrà trasmesso in diretta su Radio Ascoli. A seguire, alle 19,30, si terrà l’apericena e poi tutti ci sposteremo nella sala della comunità del cinecircolo a Monticelli per la proiezione di “Qualcosa di nuovo”. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0736.341250 e 339.4925860 e il costo comprensivo di apericena e proiezione, è di 20 euro per i soci cinecircolo. Con 22 euro anche chi non è socio potrà partecipare, perché nel costo è compresa la tessera».
Come di consueto, il giorno successivo è prevista una matinée per le scuole alla presenza della regista, ancora da confermare. «Il periodo non è facile – spiega Lucadei, ex insegnante e quindi conoscitore dei ritmi della scuola – molto a ridosso delle feste natalizie, alla fine del quadrimestre. Inoltre poco prima della chiusura, a dicembre, molte scuole hanno partecipato alla proiezione de “I Delfini” e, come sappiamo tutti, le uscite delle classi sono “contingentate”. Decideremo a giorni se confermare, o meno, la proiezione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X