facebook rss

Tubercolosi a scuola,
ricoverata bambina di 11 anni

MONTE SAN GIUSTO - La piccola è stata trasportata all'ospedale "Salesi" di Ancona. Il direttore del Dipartimento prevenzione di Area Vasta 3: «Abbiamo avviato una indagine epidemiologica, il rischio di contagio comunque non è alto»

Una bambina di 11 anni è stata ricoverata all’ospedale pediatrico “Salesi” di Ancona  per una tubercolosi. Vive a Monte San Giusto (Macerata) e frequenta l’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto”. Fra un paio di giorni dovrebbe essere dimessa.

«Di casi ne capitano in provincia, non vanno creati allarmismi – spiega il direttore del Dipartimento prevenzione di Area Vasta 3, Alberto Tibaldi – quando scopriamo questi casi avviamo le procedure che prevedono una indagine epidemiologica per rintracciare le persone che posso avere avuto contatti con il malato. Stiamo portando avanti i controlli con i compagni di scuola, gli insegnanti e il personale, i genitori. Abbiamo anche fatto un incontro con il sindaco Andrea Gentili. Il rischio di contagio comunque non è alto».

Come la bambina possa avere contratto la malattia al momento non è stato accertato: «I familiari non risultano avere sintomi, sono comunque stati sottoposti a test – continua Tibaldi – si tratta di una malattia lenta e progressiva, quindi va indagato indietro nel tempo per capire come possa averla contratta. La tubercolosi attecchisce su organismi che hanno un abbassamento delle difese immunitarie. Speriamo che questo sia un caso isolato, come accade di solito».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X