facebook rss

Il Benevento fa cilecca ma il +12 resta immutato

SERIE B - La capolista inizia il girone di ritorno pareggiando in casa con il Pisa. Il Cittadella, secondo, non ne approfitta e impatta con lo Spezia. L'Ascoli, agguantato dalla sorprendente Juve Stabia, è fuori dalla griglia playoff. Dove entra invece la Salernitana dopo il colpaccio di Pescara. Il derby calabrese Cosenza-Crotone chiude la gornata
...

di Andrea Ferretti

Non cambia nulla per le rispettive classifiche, ma la notizia della prima di ritorno è che il Benevento non ha battuto il Pisa. Al “Vigorito” finisce in parità (botta e risposta in apertura con autogol di Tuia e rete di Coda) e la squadra di Inzaghi continua a mantenere “solo” 12 punti di vantaggio sul Pordenone (Candellone e Pobega) che nell’anticipo pareggia a Frosinone (Dionisi e Ciano). Ne potrebbe approfittare il Crotone che chiude il turno giocando in posticipo il derby a Cosenza. Per una decina di giorni è ancora mercato, ma intanto il nuovo attacco dell’Empoli (La Mantia, Tutino, Ciciretti) fa cilecca e i toscani vanno ko con la Juve Stabia (Forte) che intanto ha agguantato l’Ascoli. Bianconeri e campani, insieme al Perugia, compongono il trio appena fuori dalla zona playoff. Nella griglia è entrata invece la Salernitana dopo il successo di Pescara nella gara in cui hanno segnato due ex Ascoli: Duric (2) e Maniero. E nella stessa griglia da tempo staziona il Cittadella (Iori su rigore) che non va oltre il pari con lo Spezia (Gyasi). Doppio Pettinari e Luperini stendono l’Ascoli a Trapani: inutile il gol di Morosini. Pirotecnico pareggio tra il fanalino di coda Livorno e l’Entella che si rincorrono fino all’ultimo secondo con i gol di Murilo, Braken, Rocca su rigore e Marras (Livorno); Schenetti su rigore, Poli, Giuseppe De Luca e Pellizzer (Entella). Pareggio, ma senza reti, tra Cremonese e Venezia. Tra le squadre che precedono l’Ascoli, c’è anche il Chievo che fa suo lo scontro diretto col Perugia grazie ai centri di Ceter e Meggiorini su rigore.

PRIMA GIORNATA DI RITORNO

Venerdì 17 gennaio ore 21: Frosinone-Pordenone 2-2

Sabato 18 gennaio ore 15: Trapani-Ascoli 3-1, Juve Stabia-Empoli 1-0, Cremonese-Venezia 0-0, Livorno-Entella 4-4

Sabato 18 gennaio ore 18: Chievo-Perugia 2-0

Domenica 19 gennaio ore 15: Spezia-Cittadella 1-1, Pescara-Salernitana 1-2

Domenica 19 gennaio ore 21: Benevento-Pisa 1-1

Lunedì 20 gennaio ore 21: Cosenza-Crotone

CLASSIFICA: Benevento 47 punti, Pordenone 35, Crotone 31, Cittadella e Entella 30, Salernitana e Chievo 29, Frosinone 28; Ascoli, Perugia e Juve Stabia 27, Pescara 26, Spezia e Pisa 25 Empoli e Venezia 23, Cremonese 22, Cosenza 20, Trapani 18, Livorno 13 (Spezia e Cremonese devono recuperare una partita)

MARCATORI

15 gol: Iemmello (Perugia)

10 gol: Forte (Juve Stabia), Galano (Pescara), Marconi (Pisa)

9 gol: Diaw (Cittadella), Simy (Crotone), Forte (Juve Stabia), Pettinari (Trapani)

7 gol: Riviere (Cosenza), Pepin (Pescara), Strizzolo (Pordenone), Kiyine (Salernitana)

6 gol: Scamacca (Ascoli), Viola (Benevento), Mancuso (Empoli), G. De Luca (Entella), Marras (Livorno), Duric e Jallow (Salernitana), Ragusa (Spezia)

5 gol: Da Cruz (Ascoli), Sau e Coda (Benevento), Meggiorini (Chievo), Riviere (Cosenza), Dionisi (Frosinone)

4 gol: Ninkovic (Ascoli), Kragl (Benevento), Dordevic (Chievo), Bruccini (Cosenza), Crociata (Crotone), La Gumina (Empoli), Schenetti (Entella), Paganini e Ciano (Frosinone), Canotto (Juve Stabia), Marsura (Livorno), Pobega (Pordenone), Taugourdeau (Trapani), Aramu e Capello (Venezia)

3 gol: Ardemagni (Ascoli), Tuia (Benevento), Vignato (Chievo), D’Urso (Cittadella), Sciaudone e Pierini (Cosenza); Golemic, Mustacchio e Benali (Crotone), Frattesi (Empoli), Cissè (Juve Stabia), Maniero (Pescara), Burrai (Pordenone), Bidaoui (Spezia), Luperini (Trapani), Bocalon (Venezia)

2 gol: Cavion (Ascoli); Improta, Maggio e Armenteros (Benevento); Pucciarelli, Dickmann, Giaccherini e Segre (Chievo); Iori, Proia, Luppi e Vita (Cittadella), Baez (Cosenza); Ceravolo, Soddimo e Mogos (Cremonese), Mazzotta (Crotone); Marrone, Dezi e Stulac (Empoli); Poli, M. De Luca e Mancosu (Entella), Beghetto e Capuano (Frosinone), Agazzi (Livorno), Capone e Buonaiuto (Perugia), Memushaj e Tumminello (Pescara), Pinato e Moscardelli (Pisa); Ciurria, Gavazzi, Camporese e Barison (Pordenone); Gondo, Lombardi e Giannetti (Salernitana); Gudjohnsen, Capradossi, Bartolomei , Gyasi e Federico Ricci (Spezia), Moscati (Trapani), Montalto (Venezia)

1 gol: Gerbo, Pucino, Chajia, Brosco, Morosini e Troiano (Ascoli); Tello, Letizia, Caldirola e Insigne (Benevento); Di Noia, Ceter, Rigione, Rodriguez, Vaisanen e Esposito (Chievo), Benedetti e Celar (Cittadella); Lazaar, Broh e Carretta (Cosenza); Migliore, Ciofani, Claiton, Piccolo, Palombi e Castagnetti (Cremonese); Junior Messias, Cuomo e Zanellato (Crotone); Balkovec, Bajrami e Bandinelli (Empoli); Toscano, Eramo, Pellizzer, Morra, Chiosa e Sernicola (Entella); Maiello, Zampano e Novakovich (Frosinone); Addae, Calò, Bifulco, Mezavilla e Calvano (Juve Stabia); Murilo, Braken, Rocca, Mazzeo e Raicevic (Livorno); Falcinelli, Di Chiara, Falasco, Melchiorri e Kouan (Perugia); Bettella, Ciofani, Borrelli, Busellato, Palmiero e Campagnaro (Pescara); Di Quinzio, Aya, Benedetti, Fabbro, De Vitis, Verna, Birindelli, Masucci, Lisi e Gucher (Pisa); Candellone, Mazzocco, Misuraca, De Agostini, Lucas e Chiaretti (Pordenone); Migliorini, Maistro e Firenze (Salernitana); Mastinu, Galabinov, Matteo Ricci e Mora (Spezia); N’Zola, Evacuo e Ferretti (Trapani); Ceccaroni, Zigoni e Modolo (Venezia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X